Continuano le truffe agli anziani, questa volta, l'escamotage che i truffatori usano è il Covid.
Il raggiro avviene sempre allo stesso modo, si contatta l'anziano di turno e gli si riferisce che un parente che vive lontano, un figlio o un nipote che studia o lavora al nord, è risultato positivo al Covid.
L'anziano spaventato non può fare altro che consegnare ai balordi -vestiti con tanto di tuta protettiva e tesserino fasullo ben in mostra- i soldi.
A denunciare tutto su Facebook è il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno, in una lunga nota.
"Cari concittadini, in questi giorni si stanno verificando alcuni tentativi di truffa, soprattutto ai danni di anziani, da parte di persone che millantano di essere dipendenti della Asl e del Comune o che sono stati mandati da figli e nipoti lontani che hanno contratto il virus".
E prosegue: "Mi sono stati segnalati episodi in cui sconosciuti bussano direttamente alla porta di casa e chiedono di sapere se gli abitanti di quell'appartamento sono positivi o negativi al Covid-19".
"Avvisate i vostri cari di diffidare da chiunque si presenti alla porta di casa, perché nessuno compie questo tipo di indagine porta a porta, né la Asl, né tantomeno dipendenti comunali".
Come riconoscere i veri dipendenti Asl
"
Questo tipo di informazioni viene richiesto solo quando è strettamente necessario per effettuare ulteriori verifiche e i servizi strettamente di interesse comunale, telefonicamente ed esclusivamente dai seguenti numeri: 081 5654410 - 0815654425".
Truffa usando il ritiro spazzatura in case di positivi
"Inoltre anche coloro che compiono il servizio di ritiro della spazzatura presso le case dei cittadini positivi al Covid; non entrano in casa di nessuno ma telefonano preventivamente alla persona interessata; chiedendo di conferire il sacchetto fuori all'appartamento per il ritiro, quindi non fatevi convincere ad aprire".
Il lavoro in sinergia con le forze dell'ordine
"Dopo aver ricevuto alcune segnalazioni, ho immediatamente allertato le Forze dell'Ordine. Il Vicequestore Grassi, il Maresciallo Di Maio e il Comandante Ruppi mi hanno garantito che incrementeranno i controlli".
Denunciare, sempre
"Il consiglio resta sempre quello di denunciare questi episodi affinché Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Municipale possano intervenire tempestivamente".
Dunque, al peggio non c'è mai fine. Questi truffatori che si approfittano delle persone appartenenti alle fasce più deboli sono degli sciacalli.
Prestiamo la massima attenzione ai nostri cari, non lasciamoli soli.
Leggi anche:
Napoli, niente luminarie di Natale. De Magistris: “Beneficenza per le famiglie in difficoltà”
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo