Addio a Pierre Cardin, lo stilista italiano nato a Sant'Andrea di Barbarana, frazione del comune di San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, in Veneto, ma cresciuto in Francia, paese dove mosse i primi passi nella moda e crebbe, fino a diventare uno tra i più importanti couturier della seconda metà del Novecento, un gigante della moda e del design è morto oggi 29 dicembre a 98 anni. In realtà il cuore di Pietro Costante Cardin, nato il 2 luglio 1922, da una famiglia di facoltosi agricoltori, finiti in povertà dopo la prima guerra mondiale, era rimasto sempre in Italia.

Forse tra tutti i couturier del secolo scorso

Nati in Italia e cresciuti in Francia, Cardin è stato quello che ha rappresentato al meglio quel mix di stile tra Italia e Francia, motivo determinante del suo successo. Dall'abito nero con collo alla coreana dei Beatles agli abiti piccoli con zip o oblò - che celebrano la libertà della donna -, le invenzioni "futuristiche" di Pierre Cardin sono da tempo ricordate. collettivo.

Il creatore

Il cui nome è noto come Coca-Cola sul pianeta, è morto martedì 29 dicembre, all'età di 98 anni. A dare l'annuncio, come riporta il sido di 'Le Monde', è stata la famiglia.

Pierre Cardin

Aveva partecipato con André Courrèges (1923-2016) e Paco Rabanne alla rinascita dell'haute couture nella Francia del dopoguerra. «Ho sempre avuto la mia testa rivolta al futuro. Ho sempre creato per i giovani», diceva di sè lo stilista, figlio di immigrati italiani. Dopo il diploma all'Accademia di Belle Arti è approdato alla moda, incarnando l'utopia degli anni Sessanta, ispirata anche dalla conquista dello spazio.

Fino alla fine, Cardin

Uomo d'affari intraprendente, si è interessato alla moda, che è rimasta la sua "droga", come testimonia questa lussuosa boutique di abbigliamento femminile inaugurata alla fine del 2017 in rue Royale, vicino a Place de la Concorde a Parigi. Fino alla fine ha interpretato nelle sue collezioni lo stesso look, definito «datato» dai suoi detrattori e «senza tempo» per suoi aficionados. «È un pericolo per la moda continuare a produrre - diceva - : io, ho uno stile riconoscibile che è la mia firma, lo stesso non si può dire degli altri». Leggi anche: Nuova ordinanza, Speranza fa lo sgambetto a De Luca e riapre: via i lucchetti, tutte le disposizioni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Devastante mareggiata a Napoli: distrutta parte del Castel dell'Ovo. Il sindaco prova a rimettere in piedi la città