Angelo Vitale
Angelo Vitale

Doveva essere una giornata di festa, da trascorrere in serenità con i propri cari. E invece, quella di domenica 20 aprile, si è trasformata in una tragedia per la comunità di Sora, in provincia di Frosinone. Angelo Vitale, 49 anni, è morto soffocato da una fetta di prosciutto durante il pranzo pasquale nella sua abitazione di via San Vincenzo Ferreri, nella frazione San Vincenzo.

L’uomo stava pranzando in compagnia dei familiari quando, improvvisamente, una fetta di prosciutto gli è andata di traverso. Nonostante i tentativi disperati dei presenti di prestargli soccorso, la situazione è precipitata in pochi istanti, lasciando sgomenti tutti i presenti.

Inutili i soccorsi: per Angelo non c'è stato nulla da fare

Secondo quanto ricostruito, l’episodio si è verificato intorno alle 12.45. La fetta di prosciutto, forse a causa della sua consistenza o della presenza di grasso, ha ostruito le vie respiratorie di Angelo, impedendogli di respirare. I parenti hanno tentato di intervenire nell’immediato, ma in pochi minuti il 49enne ha perso conoscenza.

Allertati i soccorsi, sul posto sono giunti i sanitari del 118 che hanno provato a rianimarlo con il massaggio cardiocircolatorio, ma ogni sforzo si è rivelato vano. Purtroppo, per Angelo Vitale non c’è stato nulla da fare: i medici hanno potuto soltanto constatare il decesso.

Intervenuta anche la polizia: accertata la natura accidentale del decesso

In seguito al tragico episodio, nella casa sono intervenuti anche gli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Sora, che hanno provveduto a effettuare i rilievi del caso. Dopo aver ascoltato i testimoni e analizzato la dinamica dei fatti, le forze dell’ordine hanno confermato che si è trattato di un drammatico incidente domestico, senza alcun elemento sospetto.

Il magistrato competente, dopo aver disposto i controlli di rito, ha autorizzato la restituzione della salma alla famiglia per l’organizzazione del funerale.

I funerali di Angelo Vitale il 22 aprile nella chiesa di Valleradice

La comunità di Sora è rimasta profondamente colpita dalla tragica e improvvisa scomparsa di Angelo Vitale. I messaggi di cordoglio si sono susseguiti sui social e presso l’abitazione della famiglia, dove amici, vicini e conoscenti si sono stretti in un abbraccio collettivo di affetto e solidarietà.

I funerali di Angelo si terranno martedì 22 aprile alle ore 10.30 presso la chiesa parrocchiale di Valleradice. Dopo la cerimonia, il feretro sarà accompagnato al cimitero di Sora per la sepoltura.

Una comunità in lutto per la perdita di un uomo amato da tutti

Angelo Vitale era molto conosciuto a Sora, apprezzato per il suo carattere riservato ma sempre disponibile. La sua morte improvvisa ha lasciato un vuoto profondo non solo nella sua famiglia, ma anche tra tutti coloro che avevano avuto modo di conoscerlo.

La tragedia di Pasqua rappresenta un richiamo alla fragilità della vita e all’importanza di essere preparati anche a gesti quotidiani che, seppur semplici, possono celare rischi imprevisti. La morte di Angelo ha scosso un’intera comunità, che oggi si unisce nel dolore per dirgli addio.

Acerra, carabiniere si toglie la vita nel giorno di festa: lascia due figli
Angri, uomo trovato morto nel campo comunale di padel