Meteo, Uragano di neve in arrivo: allerta rossa. L'annuncio della Protezione Civile: le regioni a rischio
METEO. In arrivo un ciclone con PIOGGE TORRENZIALI e Nubifragi di neve! Nella notte tra Mercoledì 8 e Giovedì 9 Febbraio, l'Italia sarà investita dal gelo con neve sulle Adriatiche fin quasi in pianura, poi si avvicina un ciclone al Sud, con piogge e prime nevicate su Sicilia e Calabria.
Giovedì e Venerdì ATTENZIONE: GRAVISSIMO MALTEMPO in Sicilia, dove si attendono piogge e nevicate abbondantissime, rischio ALLUVIONALE altissimo. WEEKEND; torna l'alta pressione con sole ovunque. PROSSIMA SETTIMANA: anticipo di primavera con l'anticiclone africano!
Potente ciclone al Sud e venti artici
Condizioni di forte maltempo in Sicilia con nubifragi diffusi sui settori centro-orientali. Precipitazioni intense anche in Calabria e tempo molto instabile sulla Sardegna orientale. Neve in Calabria a 4-500 metri, in Sicilia e Sardegna a 6-700 metri. Molto instabile anche sulle regioni adriatiche centrali e sul resto del Sud con neve in collina.
Meteo NORD
Sulle nostre regioni è presente l'alta pressione, ma continuano a soffiare venti freddi. In questo contesto la giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il sole che non avrà alcun problema splendere in un cielo che si presenterà praticamente sereno, ma non in Romagna dove potrebbe nevicare (al mattino) anche sulle coste, come a Rimini. Clima molto freddo.
Temperature
Valori massimi attesi tra gli 1°C di Aosta e i 4-8°C delle altre città
CENTRO e SARDEGNA
Venti artici addossano nubi e precipitazioni sulle regioni adriatiche dove la neve potrà scendere fin quasi sulle coste e poi anche sulla Sardegna orientale dove nevicherà sopra i 6-700 metri circa. Sul resto delle regioni il tempo sarà più soleggiato, salvo temporanei passaggi nuvolosi, innocui. I venti soffieranno dai quadranti orientali, le temperature non subiranno sostanziali variazioni.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 2-3°C di l'Aquila e Campobasso e i 10-12°C di Roma e Cagliari
SUD e SICILIA
Un pericoloso ciclone raggiunge la Sicilia provocando un'intensa fase di maltempo sui settori centro-orientali dell'isola dove sono attese piogge torrenziali, venti forti e nevicate intense sopra i 6-700 metri. Peggiorerà diffusamente anche sulla Calabria, soprattutto ionica, con neve copiosa sopra i 400 metri. Neve anche sul Cilento e in Basilicata sopra i 300 metri, meglio altrove.
Temperature
Valori massimi attesi tra gli 0°C di Potenza e gli 11°C di Palermo. (IlMeteo)
[sv slug="seguici"]