È morto Giorgio Napolitano, l'ex presidente della Repubblica, all'età di 98 anni. Il suo decesso è avvenuto presso la clinica romana Salvator Mundi al Gianicolo, dove era stato ricoverato per un lungo periodo in condizioni critiche. Napolitano è stato il primo presidente della Repubblica a essere rieletto al Quirinale durante il suo mandato.

Sergio Mattarella ha elogiato Napolitano, affermando che ha svolto il ruolo di garante dei valori della comunità con fedeltà alla Costituzione e acuta intelligenza. Giorgia Meloni ha espresso il cordoglio a nome del governo. La camera ardente a Palazzo Madama sarà aperta oggi alle 10, in presenza di Mattarella, e l'accesso sarà consentito dalle 11 alle 19. Sarà nuovamente aperta lunedì dalle 10 alle 16. I funerali di Stato si terranno martedì 26 settembre alle 11:30 presso la Camera dei deputati, con una cerimonia laica.

Il feretro del presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano è entrato al Senato alle 9 di domenica. Nella sala Caduti di Nassirya, è allestita la camera ardente con alcune immagini che rievocano momenti della sua carriera politica. Alle 10, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, riceverà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Successivamente sarà aperta la camera ardente. A partire dalle 10:20, arriveranno altre autorità, a cominciare dal presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

La notizia della morte di Giorgio Napolitano ha suscitato un coro unanime di cordoglio. Con la sua scomparsa, la storia repubblicana perde uno dei suoi grandi protagonisti. I funerali di Stato si terranno martedì mattina alle 11:30 in forma laica, con diretta televisiva, nell'Aula di Montecitorio, dove Napolitano aveva presieduto nell'XI Legislatura. Sarà un'occasione storica, poiché questa sarà la prima volta che i funerali di Stato si svolgeranno nell'Aula di Montecitorio. Inoltre, sarà seguita anche sui maxi schermi fuori dal Palazzo. Giorgio Napolitano è il primo esponente del Pci a ottenere il visto per entrare negli USA. Il primo tesserato del Pci a diventare ministro dell'Interno e il primo comunista a diventare Capo di Stato. Inoltre, è il primo Presidente della Repubblica ad essere rieletto per un secondo mandato.

I precedenti di esequie di Stato laiche non mancano, ma solitamente sono organizzate in Piazza Montecitorio, non nell'emiciclo. Questa volta, per Giorgio Napolitano, la cerimonia avrà luogo nell'Aula di Montecitorio. In passato, funerali di Stato laici sono stati organizzati per altri due esponenti di spicco del Partito Comunista, Pietro Ingrao e Nilde Iotti.

Morte Giorgio Napolitano, martedì i funerali di Stato

In seguito all'annuncio della morte, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha subito disposto le esequie di Stato in onore di Napolitano e ha dichiarato il lutto nazionale. Le bandiere saranno abbassate a mezz'asta in tutti gli edifici pubblici in Italia e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all'estero fino al giorno dei funerali.

Numerose personalità, tra cui il Papa e Vladimir Putin, hanno espresso il loro cordoglio per la scomparsa di Giorgio Napolitano. Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, si è recato a Palazzo Madama per controllare i preparativi. Molte attività politiche previste per il fine settimana sono state rinviat. Ad esempio, Fratelli d'Italia ha posticipato gli eventi programmati per la kermesse "L'Italia Vincente", mentre Maurizio Landini ha disertato la festa di Rifondazione Comunista a Bologna in segno di lutto.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Perde il controllo dell'auto e finisce fuori strada, Ivan Lenzoni muore a 49 anni