Letizia Girolami ritrovata morta nelle campagne di Arezzo: spunta l'ipotesi di omicidio
Ferita alla testa e circostanze sospette spingono gli inquirenti a indagare sulla tragica scomparsa della psicoterapeuta.
Letizia Girolami, 72 anni, è stata trovata morta nelle campagne circostanti la sua abitazione a Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo. La donna era scomparsa nel pomeriggio di sabato 5 ottobre e il suo corpo è stato rinvenuto con una ferita alla testa, riconducibile a un corpo contundente. Questo dettaglio ha subito portato gli investigatori a considerare la possibilità di un omicidio, sebbene non sia stata ancora del tutto esclusa l'ipotesi di una caduta accidentale.
Chi era Letizia Girolami
Letizia Girolami era una psicoterapeuta romana che da anni si era trasferita in Toscana, vivendo con il marito in un casolare immerso nella tranquillità delle campagne aretine. La donna, nota anche per le sue pratiche di riti sciamanici e l’uso del tamburo guaritore, esercitava la sua professione sia nella zona che nella Capitale, dove continuava a recarsi con una certa frequenza. Era una figura poliedrica, apprezzata anche da una clientela internazionale, come si evince dalla sua attività professionale anche in inglese, pensata per gli stranieri che, affascinati dalla Toscana, avevano scelto di stabilirsi nella regione.
Le ultime ore prima della scomparsa
Letizia viveva con il marito, un uomo di origine canadese, artista e pittore. Proprio il marito è stato il primo a lanciare l’allarme, sabato sera, preoccupato per il ritardo della moglie, che non era ancora tornata a casa. Senza aspettare oltre, l'uomo ha contattato la loro figlia, la quale si trovava in vacanza all'estero. La figlia ha immediatamente allertato i soccorsi, dando il via alle ricerche che si sono concluse poche ore dopo con il tragico ritrovamento del corpo della donna.
Le indagini in corso
Gli inquirenti stanno esplorando diverse piste, con l'ipotesi dell'omicidio che al momento sembra prevalere, data la natura della ferita alla testa. Tuttavia, non è ancora del tutto escluso che Letizia Girolami possa essere caduta accidentalmente, riportando una lesione fatale. Saranno necessari ulteriori accertamenti, compresa l'autopsia, per chiarire le cause esatte della morte.
La scomparsa di Letizia Girolami lascia un vuoto profondo non solo nella sua famiglia, ma anche nella comunità locale e tra i suoi pazienti, molti dei quali l’avevano seguita nel suo percorso di psicoterapia e guarigione. La notizia della sua morte ha scosso profondamente il paese e la zona circostante, dove la donna era conosciuta e apprezzata per la sua dedizione e la sua professionalità.