Il castello di Balmoral diventa una location per i matrimoni, la decisione di Re Carlo
Re Carlo pianifica l’apertura di uno spazio per matrimoni e ricevimenti vicino al castello di Balmoral, con l’obiettivo di rendere la residenza scozzese più accessibile e redditizia.
Una dependance a breve distanza dal castello di Balmoral, il Queen's Building, potrebbe diventare presto un luogo di ritrovo per “matrimoni, cene, riunioni ed eventi associati”. Re Carlo ha infatti presentato un’iniziativa per aprire parte della storica residenza scozzese, rendendola al contempo più accessibile al pubblico e economicamente sostenibile. L’edificio, situato a nord del castello, è attualmente utilizzato da staff e visitatori ma potrebbe presto ospitare ricevimenti fino a 277 persone, completi di musica dal vivo e una licenza per servire alcolici fino alla mezzanotte. Nei piani è prevista anche l'aggiunta di un patio esterno per 144 ospiti.
Un Progetto Storico per Balmoral
È la prima volta che il castello di Balmoral, costruito nel 1853 su richiesta della giovane regina Vittoria, potrebbe accogliere celebrazioni nuziali e festeggiamenti. Questo progetto rappresenta una significativa apertura della proprietà reale ai visitatori, che potranno ammirare il fascino della residenza estiva preferita dai reali britannici.
Il Successo della Balmoral Experience
L’iniziativa segue il successo della "Balmoral Experience", un programma lanciato nei mesi scorsi per offrire visite guidate a piccoli gruppi di 40 persone al giorno, con un costo di 100 sterline per biglietto. L’esperienza è stata accolta con entusiasmo e i biglietti sono andati rapidamente sold out. Balmoral rimane una meta amatissima dai turisti, anche perché è il luogo dove la famiglia reale trascorre le vacanze estive, lontano dai riflettori di Londra e Windsor.
Balmoral, il rifugio della regina Elisabetta II
Il castello di Balmoral, legato in modo speciale alla regina Elisabetta II, fu il luogo dove la sovrana trascorse i suoi ultimi giorni, decidendo di rimanere nella sua amata residenza scozzese mentre le sue condizioni di salute peggioravano. È proprio qui, tra le mura della sua dimora preferita, che si spense l’8 settembre 2022, lasciando un forte ricordo del suo legame con Balmoral e con la Scozia.