Guerra Ucraina, Onu: 9000 civili morti
GUERRA UCRAINA. 500 giorni di guerra in Ucraina: 9.000 vittime civili, incluso un mezzo migliaio di bambini, secondo l'Onu. Gli Stati Uniti confermano l'invio di bombe a grappolo a Kiev, definito da Biden una "decisione difficile".
Erdogan sostiene che Kiev "merita" l'ingresso nella NATO, dopo aver accolto Zelensky a Istanbul. Il presidente turco afferma che Russia e Ucraina dovrebbero tornare ai negoziati di pace e che riceverà Putin ad agosto. L'esercito ucraino riporta la morte di 630 soldati russi in un solo giorno e 233.440 dall'inizio della guerra. Nel suo ultimo bollettino, lo Stato Maggiore ucraino indica la distruzione di 16 lanciarazzi e 14 droni nell'ultima giornata.
Gli Stati Uniti pronti a decisioni difficili per il rilascio di Gershkovich
"Siamo disposti ad affrontare decisioni difficili per riportare a casa i nostri cittadini, tra cui Evan Gershkovich. Non vogliamo creare false speranze, ma faremo tutto il possibile per garantire il suo ritorno sicuro".
Queste sono le parole del consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, riportate dalla Bbc. Sullivan ha spiegato che gli Stati Uniti hanno discusso con la Russia il rilascio del giornalista americano Evan Gershkovich, arrestato il 29 marzo con l'accusa di spionaggio. Tuttavia, non è ancora stato tracciato un percorso chiaro per la sua liberazione.
Guerra Ucraina - Zelensky ringrazia Biden per l'invio di bombe a grappolo: "La pace è più vicina"
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha espresso la sua gratitudine al presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, per il nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di 800 milioni di dollari, che include anche munizioni a grappolo.
Zelensky ha scritto su Twitter: "Un tempestivo, ampio e necessario pacchetto di aiuti alla difesa dagli Stati Uniti. Siamo grati al popolo americano e al presidente Joe Biden per i passi decisivi che ci avvicinano alla vittoria sul nostro nemico e alla vittoria della democrazia sulla dittatura". Ha inoltre aggiunto che il potenziamento delle capacità difensive dell'Ucraina fornirà nuovi strumenti per liberare il loro territorio e avvicinare la pace.