Legge di bilancio, 500 euro ai figli under 14: a chi spettano
L'emendamento è a prima firma del capogruppo di FdI alla Camera Tommaso Foti e del vicepresidente della Camera Fabio Rampelli
Nel contesto della legge di bilancio 2024, è stato introdotto un emendamento che prevede un contributo annuale di 500 euro per ogni figlio a carico di età inferiore ai 14 anni. L'iniziativa, proposta da Fratelli d’Italia (FdI), intende sostenere le famiglie per il rimborso delle spese relative a corsi extrascolastici, tra cui quelli di sostegno all'apprendimento, lingue straniere, attività culturali, musicali e sportive. L'emendamento è stato firmato dal capogruppo di FdI alla Camera, Tommaso Foti, e dal vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli.
A Chi Spetta il Bonus e i Requisiti ISEE
Il contributo di 500 euro sarà riconosciuto ai genitori con un ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore a 35.000 euro. L'Isee è uno degli elementi principali per determinare l'accesso al beneficio, che sarà erogato come rimborso delle spese sostenute per ciascun figlio minore di età. Tra i figli che possono usufruire del bonus vi sono i figli naturali, adottivi o affidati.
Inoltre, non è previsto alcun limite di reddito per coloro che si trovano in percorsi di protezione, ad esempio nel caso di donne vittime di violenza. Questo permetterà alle famiglie in situazioni di difficoltà particolare di beneficiare del contributo senza alcun vincolo economico.
Cos’è il "Fondo Dote Famiglia" e Come Funziona
Il contributo sarà finanziato attraverso un apposito "Fondo Dote Famiglia" istituito alla presidenza del Consiglio dei Ministri, con una dotazione iniziale di 30 milioni di euro. I fondi provengono dal "Fondo per le esigenze di spesa indifferibili", a dimostrazione dell'impegno del governo a sostenere le famiglie italiane con figli. Il contributo potrà essere utilizzato per rimborsare le spese per attività di vario tipo, sia da enti pubblici che privati o organizzazioni del Terzo Settore.
I Benefici del Bonus e la Possibilità di Cumulo con Altri Contributi
Il contributo di 500 euro è cumulabile con altri eventuali benefici o sgravi fiscali che i nuclei familiari possano già ricevere per altre spese, come ad esempio per l'istruzione o l'assistenza ai minori. Questo significa che le famiglie che beneficiano di altre forme di supporto economico non perderanno la possibilità di accedere a questo bonus, che rappresenta un aiuto concreto per sostenere le spese per la crescita culturale e educativa dei figli.
Le Parole di Giorgetti: Sostegno alle Famiglie
Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha sottolineato l’importanza delle misure previste per le famiglie nella Manovra. In un incontro a sostegno della governatrice umbra Donatella Tesei, ha affermato: «Abbiamo fatto un intervento significativo per le famiglie con figli, perché senza figli non c’è futuro per questo Paese». Giorgetti ha poi elencato altre misure a favore delle famiglie, come il bonus bebè e l’incremento dei contributi per gli asili nido per le madri lavoratrici, sottolineando che «l’abbiamo fatto con una politica intelligente e senza fare i fenomeni».
Il contributo di 500 euro per i corsi extrascolastici è un'importante misura a favore delle famiglie italiane, in particolare quelle con redditi medio-bassi. Grazie all’introduzione del "Fondo Dote Famiglia", sarà possibile finanziare attività educative e formative per i minori, promuovendo così il loro sviluppo e la loro crescita. Con questa iniziativa, il governo intende supportare le famiglie nel difficile compito di offrire ai propri figli opportunità di apprendimento e formazione anche al di fuori del normale percorso scolastico.