BENEVENTO. Se desideri esplorare il capoluogo del Sannio, Benevento, e scoprire il suo ricco patrimonio artistico, storico e culturale, seguito da una deliziosa tradizione culinaria locale, lasciati guidare per 24 ore in un entusiasmante percorso a piedi.

Esplora la città antica che si estende nel suggestivo centro storico, facilmente percorribile a piedi. Dalla stazione dei treni o dei bus, inizia il tuo itinerario presso il Castello di Benevento, ammirando le sue architetture che raccontano le diverse dominazioni che hanno segnato la storia della città.

La Chiesa di Santa Sofia

Prosegui verso la Chiesa di Santa Sofia, un autentico gioiello dell'architettura longobarda, riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Durante la tua passeggiata, concediti una gustosa colazione in uno dei caratteristici bar del centro come il "Cafe Le Trou" o il "Cafe Strega".

Per il tuo pranzo

A metà giornata, soddisfa le tue papille gustative con le prelibatezze del Sannio nei ristoranti locali. Da "Nunzia" potrai assaporare piatti tradizionali in un'atmosfera familiare, mentre al bistrot "Dioniso" potrai gustare una versione contemporanea della cucina locale.

Nel pomeriggio, ammira l'Arco di Traiano, simbolo della città, con i suoi bassorilievi che narrano l'arte romana dell'epoca. Visita il Duomo di Benevento, un'imponente cattedrale che rappresenta il cuore della Chiesa Beneventana.

Infine, non perderti il Teatro Romano, un antico spazio che ospitava spettacoli grandiosi e che oggi è stato restaurato e utilizzato per rappresentazioni suggestive.

E per concludere la tua giornata a Benevento un buon aperitivo

Per concludere la tua giornata in bellezza, rilassati con un aperitivo presso l'Hortus Wine Bar cultural club e assapora una cena tradizionale presso la Locanda Scialapopolo o, se preferisci, continua la serata alla Compagnia del Prosciutto, dove potrai gustare birre artigianali e l'amaro locale "Strega".

Scopri Benevento in tutte le sue sfumature in un indimenticabile tour di un giorno!

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Vincenzo D'Amico è morto, il Golden Boy della Lazio aveva 68 anni. Da tempo era malato di tumore