Previsioni meteo del weekend: dopo Cerbero arriva Caronte. Il caldo sarà da record, ecco tutti i dettagli

Nei prossimi giorni, l'Italia sperimenta un significativo cambiamento nel suo scenario meteorologico. Dopo il caldo africano portato dall'anticiclone Cerbero e i violenti temporali che hanno colpito le regioni settentrionali, in particolare le Alpi, a partire dalla domenica 16 si avvicinerà un anticiclone africano ancora più potente e caldo, chiamato Caronte.

Secondo Antonio Sanò, fondatore del sito iLMeteo.it, l'anticiclone africano Caronte potrebbe portare a numerosi record di caldo. Nel frattempo, venerdì sarà l'ultima giornata di precipitazioni, incluse occasionali tempeste, che interesseranno Piemonte e Lombardia. Le temperature subiranno una lieve diminuzione in diverse parti d'Italia, ma sarà temporanea.

Arriva Caronte nel weekend
Durante il fine settimana, l'anticiclone Cerbero cederà il posto a Caronte, un anticiclone subtropicale ancora più caldo. Sia sabato che domenica saranno due giornate soleggiate, ma si distingueranno per le temperature raggiunte, sia massime che minime.

Se sabato le massime non supereranno i 35-36°C in gran parte delle città, domenica potrebbero raggiungere anche i 38-39°C in luoghi come la Toscana (Firenze) e il Lazio (Roma), con picchi di 40-41°C in Puglia, Sicilia e Sardegna.

Temperature record: 43 gradi a Roma, 41 a Firenze Tuttavia, questo sarà solo l'inizio di un'escalation termica che potrebbe infrangere numerosi record di caldo in molte città. Dalla prossima settimana, l'anticiclone africano Caronte raggiungerà la sua massima potenza e le temperature supereranno di circa 12°C la media del periodo.

Con queste prospettive, le massime aumenteranno ulteriormente, con la possibilità di raggiungere i 41-43°C rispettivamente a Firenze e Roma, quest'ultimo sarebbe un record. In Puglia sono previsti picchi di 45°C, mentre nel Nord potrebbero arrivare a 39-40°C. In Sardegna e Sicilia si prevedono addirittura punte di 48°C, con il rischio di superare il record italiano di caldo di 48,8°C.

Queste condizioni potrebbero persistere per gran parte della prossima settimana, con l'eccezione di un possibile abbassamento delle temperature dopo il 22 luglio. Oltre alle elevate temperature diurne, bisognerà fare i conti con le cosiddette "notti tropicali", in cui le temperature non scendono mai al di sotto dei 20°C. A partire da domenica, le temperature notturne si manterranno sopra i 20-22°C in molte città, con l'umidità che accentuerà il disagio fisico.

Nel dettaglio
Venerdì 14: Al nord, ultimi temporali nel Nordovest, altrove sarà soleggiato e caldo. Al centro, cielo sereno e caldo. Al sud, sole e caldo.
Sabato 15: Al nord, cielo sereno e aumento delle temperature. Al centro, bel tempo e clima più caldo. Al sud, sole e caldo.
Domenica 16: Al nord, sole e caldo intenso. Al centro, cielo sereno e caldo fino a 38°C. Al sud, sole e caldo intenso.
Tendenza: Con l'anticiclone africano Caronte, il caldo aumenterà sempre di più!

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma in città, muore giovane mamma: addio ad Anita Iannone