Crolla parte del soffitto nella scuola ad Afragola: la rabbia dei genitori
Il crollo è avvenuto durante l’orario scolastico, le famiglie si sono rivolte al deputato Francesco Emilio Borrelli

Negli ultimi giorni, si è verificato il cedimento di una parte del soffitto nell’istituto superiore Carlo Alberto Dalla Chiesa ad Afragola. L’episodio è avvenuto durante l’orario scolastico, suscitando grande preoccupazione tra gli studenti e le loro famiglie. Per fortuna, nessuno è rimasto ferito, ma l’accaduto ha riportato l’attenzione sulle condizioni precarie in cui versano molte strutture scolastiche del territorio.
I genitori, infuriati per la mancanza di manutenzione, hanno espresso tutto il loro malcontento. Il timore che simili incidenti possano ripetersi e mettere a rischio l’incolumità di alunni e docenti ha portato diverse famiglie a segnalare la situazione alle istituzioni.
Il grido d’allarme della politica
Il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, ha commentato l’accaduto sottolineando la necessità di interventi urgenti:
“Chiediamo maggiore attenzione da parte delle istituzioni rispetto al tema dell’edilizia scolastica, la sicurezza e la carenza di igiene e sanificazioni adeguate. Troppe sono le situazioni al limite, tante altre il limite lo superano di gran lunga. Combattere la dispersione scolastica vuol dire anche garantire ai giovani strutture sicure ed adeguate.”
Anche il co-portavoce regionale di Europa Verde, Rosario Visone, ha denunciato ulteriori problemi nelle scuole della zona:
“Addirittura ci sono giunte foto di ratti all’interno delle scuole, sintomo di gravi carenze igienico-sanitarie che non possono essere tollerate.”
La necessità di un piano di riqualificazione
Sulla questione è intervenuto anche Salvatore Iavarone, rappresentante territoriale di Europa Verde, evidenziando la necessità di un piano strutturato per la manutenzione degli edifici scolastici:
“Le scuole necessitano di interventi di manutenzione costante, ma purtroppo troppo spesso non sono al centro dell’agenda politica delle nostre città. Serve un piano generale di monitoraggio, manutenzione e riqualificazione che valorizzi le strutture scolastiche del territorio.”
La vicenda ha acceso i riflettori sulla necessità di un intervento immediato per garantire sicurezza e decoro nelle scuole di Afragola.