📍 Luogo: Campania
Regionali Campania, Mara Carfagna attacca De Luca: “Sanità al collasso, giovani in fuga e trasporti disastrosi”
Alla vigilia delle elezioni Regionali in Campania, la parlamentare Mara Carfagna, segretaria di Noi Moderati, lancia un durissimo attacco alla gestione del presidente Vincenzo De Luca. “La Campania ha grandi potenzialità, ma è stata trasformata in un feudo personale”, afferma, denunciando una concentrazione di potere che ha silenziato la società civile.
Sanità e qualità della vita: “La peggiore d’Italia”
Secondo Carfagna, la Campania è fanalino di coda in Italia per qualità della vita, soprattutto per giovani, anziani e bambini. La sanità è il nodo più critico: “Abbiamo l’aspettativa di vita più bassa del Paese: un dato che racconta tutto”.
Liste d’attesa e trasporti: “Solo ordinaria amministrazione”
Pur riconoscendo qualche miglioramento, Carfagna è netta: “La riduzione delle liste d’attesa e i progressi nei trasporti sono interventi minimi. L’80% dei pazienti aspetta almeno quattro mesi. E la Circumvesuviana è ancora il simbolo del disastro trasporti”.
Lavoro e giovani: “Emergenze ignorate”
La disoccupazione giovanile resta tra le più alte d’Italia. Per Carfagna, la giunta De Luca ha ignorato temi centrali come il caro-casa e la fuga dei cervelli, limitandosi a rincorrere emergenze senza una visione strategica.
Il centrodestra lavora alla coesione
Sull’assenza di un candidato ufficiale del centrodestra, la segretaria di Noi Moderati tranquillizza: “Stiamo costruendo una strategia condivisa per tutte le cinque regioni al voto. Con Giorgia Meloni, vogliamo governare bene, non solo vincere”.
Fico candidato del centrosinistra? “Sarebbe paralisi”
Carfagna non risparmia critiche all’ipotesi di alleanza tra Pd e M5s in Campania: “I 5 Stelle hanno contestato per anni De Luca. Un governo comune sarebbe una paralisi politica”.
Nessuna candidatura per sé
Nonostante un sondaggio Piepoli la indichi tra i nomi favoriti dagli elettori, Carfagna esclude una sua candidatura: “Io sostengo Cirielli, è un ottimo profilo. Non ho fatto nessun pensierino personale”.
I risultati da ministra del Sud
Carfagna rivendica il proprio operato: “Ho portato risultati concreti: 9.000 posti in più negli asili nido, 1.500 nel trasporto scolastico per disabili, 136 milioni con la ZES Campania, interventi per Pompei e la Terra dei Fuochi. Mentre De Luca faceva dirette, io lavoravo per la gente”.
“Riaccendere i delusi”
Infine, l’obiettivo: “Dobbiamo riportare al voto il popolo dei rassegnati. La vittoria del Pd-M5s non è scontata. In Campania c’è voglia di riscatto”.