Schianto tra moto e auto a Gargnano muore il 30enne Roberto Manieri

Schianto fatale sulla Statale a Gargnano: Roberto Manieri muore a 30 anni in un incidente con la moto

User avatar placeholder
Written by Irene Vitturri

7 Luglio 2025

📍 Luogo: Gargnano

Un’altra giovane vita spezzata sull’asfalto. Roberto Manieri, 30 anni, ha perso la vita in un terribile incidente stradale avvenuto a Gargnano, lungo la Ss 45bis. Il ragazzo era in sella alla sua moto quando si è schiantato violentemente contro un’automobile che avrebbe improvvisamente svoltato. L’impatto si è rivelato fatale, nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorsi.

La dinamica: svolta improvvisa, il motociclista finisce contro il guardrail

L’incidente è avvenuto in un tratto di rettilineo della strada statale 45bis, tra Toscolano e Gargnano. Secondo le prime ricostruzioni, Roberto e l’auto coinvolta viaggiavano nella stessa direzione quando, all’improvviso, il conducente dell’automobile, un turista danese, ha effettuato una svolta a sinistra in via Golf. Il motociclista non ha potuto evitare l’impatto e, dopo aver urtato violentemente il veicolo, è stato scaraventato contro il guardrail.

I traumi riportati sono apparsi subito gravissimi. I soccorritori, giunti rapidamente sul posto, hanno tentato disperatamente di rianimarlo, ma ogni sforzo si è rivelato vano. Il cuore di Roberto ha smesso di battere prima di poter essere trasportato in ospedale.

Lunghe code e traffico bloccato nei due sensi di marcia

Il drammatico incidente ha causato pesanti disagi alla viabilità lungo la Ss 45bis. Fin da subito si sono formate lunghe code in entrambi i sensi di marcia, con veicoli bloccati per chilometri. La Polizia Stradale, supportata dalle pattuglie della Polizia Locale di Gargnano e Toscolano Maderno, ha lavorato a lungo per effettuare i rilievi del caso e per gestire il traffico.

La zona è stata transennata e il tratto di strada parzialmente chiuso per consentire le operazioni di soccorso, rilievo e rimozione dei mezzi coinvolti.

Roberto Manieri: una vita spezzata troppo presto

Roberto Manieri aveva solo trent’anni. Era conosciuto per la sua passione per le due ruote e lascia un vuoto incolmabile in chi lo amava. La notizia della sua morte si è diffusa rapidamente tra amici e conoscenti, generando sconcerto e dolore. In tanti si sono stretti nel cordoglio per la sua scomparsa, ricordandolo come un ragazzo solare, gentile e pieno di vita.

Indagini in corso: accertamenti sulla responsabilità

Le forze dell’ordine hanno avviato gli accertamenti per chiarire la dinamica dell’incidente. Al centro delle indagini c’è la manovra improvvisa del conducente dell’automobile, che potrebbe aver causato il tamponamento letale. I rilievi e le testimonianze raccolte aiuteranno a stabilire le eventuali responsabilità. Intanto, la comunità si stringe nel dolore per la perdita di un giovane la cui vita si è interrotta troppo presto, in una giornata d’estate che si è trasformata in tragedia.

Image placeholder

41esimoparallelo.it, testata online che racconta in tempo reale i fatti più rilevanti dall’Italia e dal mondo. Ogni giorno approfondiamo cronaca, attualità, politica e società con un’informazione chiara, veloce e accessibile a tutti.