Come è ormai noto negli ultimi mesi il calendario del pagamento delle Pensioni in posta e in banca è cambiato a causa del Coronavirus. La pensione di giugno ad esempio è stata accreditata in posta dal 26 al 30 maggio, in modo da permettere di scaglionare gli accessi negli uffici postali ed evitare assembramenti. Stessa cosa è avvenuta anche nei due mesi precedenti. Ma ora per i pagamenti delle Pensioni di Luglio, cosa succederà? Vediamo le date in cui verrà accreditata la pensione, ricordando anche che a Luglio è prevista la quattordicesima mensilità per molti pensionati. Nella seconda parte dell’articolo vedremo chi riceverà questo trattamento pieno, e chi quello ridotto.

Pagamento Pensioni Luglio 2020: quando si ritira in posta ed in banca?

Se non vi saranno cambi dell’ultima ora a causa del Coronavirus (al momento improbabili), i pagamenti delle pensioni di Luglio 2020 torneranno alla normalità e saranno tutti accreditati nello stesso giorno. Non ci sarà quindi scaglionamento in diverse giornate o pagamenti anticipati già alla fine del mese di giugno. Sia per chi riceve la pensione accreditata in banca, sia chi la riceverà tramite la posta o è titolare di un Conto BancoPosta, di un Libretto di Risparmio o di una Postepay Evolution avrà l’accredito il primo giorno bancabile del mese. In questo caso, il giorno in questione sarà Mercoledì 1 luglio 2020. In quella data saranno accreditate le somme sui conti correnti bancari e postali. Chi dovrà ritirare a mano la pensione potrà farlo anche in questo caso presso gli uffici postali, sempre a partire dal 1 luglio 2020.Nessun anticipo quindi a fine giugno. Ricordiamo che anche per il mese di luglio l’assegno può esser ritirato anche in ufficio postale diverso da quello cui si fa capo ordinariamente, basterà avere con se un documento di riconoscimento valido (come la carta d’Identità) ed il codice fiscale.

Pagamento Pensione luglio 2020 e quattordicesima: chi ne ha diritto?

Vediamo ora un altro tema che è stato oggetto di molte domande da parte dei nostri lettori. Chi riceverà la quattordicesima mensilità della pensione a luglio? La quattordicesima spetta a chi ha almeno 64 anni di età e con un reddito complessivo uguale o minore a 2 volte il minimo INPS. Ricordiamo che la quattordicesima non spetta ai titolari di pensione di invalidità civile, pensione o assegno sociale, rendite Inail e pensione di guerra. Gli iporti variano in base al reddito e agli anni di contributi versati. Ad esempio coloro che hanno un reddito tra i 10.043 ed i 13.391,82 euro (da 1,5 a 2 volte il minimo) l’importo della quattordicesima corrisponde a 504 euro per chi ha almeno 25 anni di contributi. L’importo è di420 euro per i pensionati che hanno versato tra i 15 e i 25 anni di contributi e di 336 euro per chi ha versato meno di 15 anni di contributi. Aumenta invece per chi ha un reddito entro 1,5 volte il minimo (10.043 euro l’anno) gli importi spettanti sono  di 437 euro per pensionati che possono vantare fino a 15 anni di contributi; di 546 euro  per pensionati fino a 25 anni di contributi, di 655 euro per pensionati con oltre i 25 anni di contributi.

Calendario Pagamenti pensioni da Luglio a dicembre 2020: tutte le date

Ecco infine per darvi un quadro completo, il calendario dei pagamenti per le pensioni del 2020 dal mese di luglio fino a fine anno. Per qualsiasi dubbio come sempre vi invitiamo a scriverci nei commenti sotto l’articolo!
  • Agosto 2020 – L’accredito pensione ci sarà il giorno 1 agosto in posta e il 3 agosto presso gli sportelli bancari.
  • Settembre 2020 – Gli assegni per la pensione arriveranno il 2 settembre in banca e in posta.
  • Ottobre 2020 – Il pagamento pensione INPS si può ritirare in posta e in banca il 1 ottobre con assegno.
  • Novembre 2020 – Pagamenti arrivano il giorno 2 novembre sia in posta che in banca.
  • Dicembre 2020 – Il pagamento  è previsto per il 1 dicembre in posta e in banca, con tredicesima e bonus tredicesima pensionati.
Fonte: Pensioni per Tutti Leggi anche Pensioni, via libera all'anticipo: liquidazioni fino a 45mila euro. Seguici su Facebook 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Lanciano, bambina di due mesi ritrovata morta in culla.