E' arrivata l'alta pressione sull'Italia e l'atmosfera ha assunto connotati tipicamente estivi con il ritorno del sole e temperature in deciso aumento. Tuttavia il contesto meteorologico non riesce ancora a trovare un'assoluta stabilità e nelle prossime ore infatti, dopo una calma apparente, deboli infiltrazioni d'aria più fresca in quota riusciranno ad innescare lo sviluppo di forti temporali. Vediamo meglio nel dettaglio quando colpiranno i previsti fenomeni e soprattutto quali saranno le zone maggiormente a rischio.

Dopo un inizio di giornata in gran parte soleggiato

Col passare delle ore aumenteranno le nubi ad iniziare dai comparti alpini del Nordest, ma in rapido trasferimento verso quelli centrali. Sarà tuttavia nel pomeriggio quando specialmente su Trentino Alto Adige, rilievi del Veneto e del Friuli Venezia Giulia si svilupperanno minacciosi focolai temporaleschi che si andranno in seguito ad estendere anche ai settori appenninici tosco emiliani e a scendere sui rilievi calabresi e sulle aree più orientali della Sicilia. Prestare attenzione in quanto il contrasto tra il caldo preesistente e l'aria più fresca in quota potrà generare la formazione di temporali anche violenti accompagnati da forti raffiche di vento, abbondanti rovesci e locali grandinate.

Al calare della sera

I temporali si andranno gradualmente spegnendo lasciando dietro di loro solo residui piovaschi sui monti del Friuli Venezia Giulia e sulla Romagna. Sul resto del Paese, il quadro meteo rimarrà influenzato positivamente dall'alta pressione che regalerà un caldo bel tempo minato solo da qualche nuvoletta di passaggio.

ALLERTA DELLA PROTEZIONE CIVILE

La prevista fase temporalesca ha spinto il Dipartimento della Protezione Civile ad emettere per la giornata di Mercoledì 24 Giugno, un allerta di colore giallo per rischio idrogeologico e temporali per le Regioni di Calabria e Sicilia. Vi ricordiamo che per maggiori dettagli potete consultare il bollettino di criticità e di allerte direttamente all'interno del sito della Protezione Civile.(IlMeteo) Leggi anche: Meteo, Italia tra caldo e temporali, allerta gialla in due Regioni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo  
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
«Questa mano io non la lascio, forza papà» Il messaggio a Zanardi del figlio Niccolò