L'anticiclone nord africano è ormai prossimo a conquistare tutto il bacino del Mediterraneo con l'intento di far sentire la sua bollente e stabile influenza anche sul nostro Paese. Tuttavia, nonostante gran parte d'Italia godrà di una domenica calda e soleggiata, ci saranno ancora ben 4 regioni sotto la minaccia dell'ennesimo pericolo temporalesco. Vediamo quali.  

Come spesso accaduto in questi ultimi giorni,

  Anche la mattinata di domenica si aprirà all'insegna del bel tempo e con temperature già piuttosto caldine specie all'interno delle grandi città. Tutto farebbe presupporre ad una giornata totalmente stabile per tutti ed invece, nelle ore pomeridiane, ecco ripresentarsi l'ennesima fase contrassegnata da una forte instabilità atmosferica. Nubi grige e minacciose saranno alla base di rovesci anche temporaleschi localmente accompagnati dal tanto temuto fenomeno della grandine.  

Ma quali saranno dunque le 4 regioni a rischio?

  Sotto stretta osservazione troveremo la Valle d'Aosta, il Piemonte, la Lombardia e il Trentino Alto Adige. Su queste regioni tuttavia, i rovesci e i temporali si concentreranno essenzialmente sui rilievi mentre sui comparti pianeggianti non ci saranno particolari problemi come sul resto del Paese dove una calda e stabile atmosfera sarà all'ordine del giorno. E a proposito di caldo, le temperature faranno registrare un deciso aumento su tutta l'Italia con picchi di caldo anche prossimi ai 34-35°C su molte aree della Val Padana e sui settori interni del Centro e delle due Isole Maggiori mentre avremo valori meno elevati su alcuni tratti del Sud ed in generale lungo tutti i litorali dove si farà sentire l'azione mitigatrice delle brezze marine. (IlMeteo) Leggi anche: Meteo, colpo di scena: addio estate, in arrivo temporali e freddo. Ecco quando e le zone a rischio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Reddito di cittadinanza, buone notizie, arriva la ricarica di giugno: date e modalità dei pagamenti