Un altro focolaio coronavirus si è registrato a Vicenza. A confermarlo è stato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che si è espresso al riguardo. «Sono stato informato immediatamente dal Dipartimento Prevenzione del focolaio di Covid di Vicenza e sto seguendo nei minimi dettagli la questione».
Al momento – ha spiegato il governatore – si sta provvedendo a contare i positivi. «Per fortuna sono pochi, anche se stiamo pensando ad un massiccio piano di isolamento fiduciario di tutte le persone venute a contatto con i positivi».
Zaia ha inoltre spiegato che nella giornata di domani, durante la conferenza stampa prevista alle 12:30 nella sede della Protezione Civile a Marghera, renderà noti «tutti gli sviluppi della situazione e l’esatta contabilità degli isolamenti».
Campania: via libera a sagre, calcetto, gite in barca e discoteche. Le nuove regole
La Regione Campania torna pian piano alla normalità. Vincenzo De Luca ha firmato un’ordinanza che costituisce un’ulteriore passo verso la ripresa delle attività. Via libera a calcetto e basket dal 6 luglio, sì al ballo nelle discoteche, in entrambi i casi rispettando le norme del protocollo. Confermato il divieto di vendita di alcolici da asporto – e del consumo di tali bevande in luoghi pubblici – a partire dalle 22.
Il caso Mondragone e la Campania
I dati confortanti emersi dal monitoraggio del contagio in Campania, fatta eccezione per il focolaio di Mondragone, hanno consentito la riapertura di diverse attività. Se si esclude infatti il caso della cittadina casertana, il resto della regione non registra contagi significativi. Il presidente della Regione, inoltre, ha cancellato i limiti di orario di chiusura di bar, ristoranti, gelaterie, pub ed altri esercizi di ristorazione, che non avranno più obbligo di somministrazione al banco o ai tavoli.
Svolta in Campania. Via libera da subito alle bande musicali, e alle sagre dal 10 luglio; stop ai limiti di presenza sulle imbarcazioni da diporto purché nel rispetto della capienza omologata. L’Unità di Crisi della Regione Campania avvierà un’istruttoria volta alla modifica degli attuali limiti di presenza sui mezzi di trasporto regionali, anche marittimi, in ogni caso nel rispetto delle esigenze di sicurezza dell’utenza.(Internapoli)
Leggi anche:
Coronavirus, focolaio Mondragone: nuovi contagi emersi da secondo screening
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo