Giù la fatiscente pensilina delle biglietterie che per anni è stato il biglietto da visita del molo Beverello. Ieri mattina la completa demolizione che consentirà di fare posto alla nuova stazione marittima voluta dall’Autorità di sistema portuale del mare Tirreno centrale.

Le dichiarazioni di Pietro Spirito

«Finalmente - ha commentato il presidente Pietro Spirito - non vedremo più quella brutta struttura. Ora si tratta di rimuovere le macerie e proseguire il più velocemente possibile nella realizzazione della nuova struttura».Molti ritenevano di "cattivo gusto" quella pensilina.

Molo Beverello: disagi e caos

Il Molo Beverello nelle ultime settimane è tornato al centro dell’attenzione per i disagi e per il mancato rispetto delle norme anti covid. Negli spazi a disposizione sono stati aperti più gate per meglio far fronte al traffico dei passeggeri che sicuramente aumenterà nelle prossime settimane.

Snav ha aumentato le corse

Proprio oggi Snav, ad esempio, ha annunciato l’aumento delle corse A partire dal 10 luglio. In pratica Snav raddoppia le corse verso Ischia aggiungendo alla sua normale programmazione 4 corse dirette nel weekend.

Gli orari

Gli orari delle nuove corse da Napoli Beverello per Ischia (Casamicciola) sono 09.20, 11.30, 13:30 e 17:10* mentre da Ischia (Casamicciola) a Napoli Molo Beverello sono 10:30, 12:30, 15:15 e 18:30* (* via Procida).

App Snav per evitare le file al Molo Beverello

E’ inoltre disponibile l’App Snav che consente di acquistare sempre e ovunque il biglietto per tutte le destinazioni direttamente con lo smartphone evitando le code in biglietteria, in modo da evitare assembramenti che possano portare al contagio. Su ogni aliscafo le regole consentono circa «250 posti totali, la metà di quelli disponibili», dicono dalle biglietterie. Quindi i traghetti hanno dovuto per forza di cose raddoppiare le corse, in modo da non creare caos.

Zero distanziamento sociale

In quest'ultimo periodo il Molo è stato tristemente famoso per il distanziamento sociale zero,con una banchina stracolma di migliaia di turisti provenienti da diverse zona d'Italia e tanti napoletani, un solo varco per tutti, zero segnali disegnati sull'asfalto, misure anti-contagio che saltano anche a bordo di alcuni aliscafi, cantiere che restringe lo spazio d'accesso al gate.

Le testimonianze al Molo Beverello

«Alla faccia delle norme di sicurezza - ironizzano due passeggeri, in partenza per Ischia, ma in attesa al tavolo dell'affollato bar per evitare la calca - La segnaletica avrebbe il suo valore, ma qui è il caos. Non si capisce nemmeno quale sia l'aliscafo da prendere. Prima della pandemia qui al molo c'erano molte più uscite». «Bisogna continuare così se si vuole che i cardiologi lavorino molto in questo periodo - sbotta il primario di Cardiologia dell'ospedale di Ischia che aspetta in banchina sotto un sole carsico - Non c'è una pensilina abbastanza lunga e gli anziani ne soffrono moltissimo. Questo mi preoccupa ben più del virus».Fonte: il mattino Leggi anche: Badante ruba 500mila euro dal conto del suo cliente 64enne
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
L'Oroscopo di Paolo Fox giovedì 9 luglio 2020