De Luca e il suo messaggio a Zingaretti dopo le polemiche post intervista di Vespa. Ecco quanto spiega lo sceriffo attraverso la propria pagina Facebook:
Trovo incredibile che una battuta fatta nel corso di una chiacchierata con Bruno Vespa nell’ambito di un convegno, possa essere stata interpretata come un atto politico.
Basterebbe ascoltare la registrazione dell’intervista per rendersi conto del tono leggero e scherzoso con cui si parlava. Sinceramente non c’è da meravigliarsi più di nulla.
Basta allontanarsi dal linguaggio del burocratismo e della politica politicante per dare luogo a speculazioni intollerabili.
Ovviamente a Nicola Zingaretti tutto il mio affetto. Visto il lavoro straordinario che ha fatto a livello nazionale e regionale per affrontare e gestire l'emergenza #Coronavirus. Considerato che è uno dei pochi leader dotato di quel tanto di autoironia e di semplicità che lo rendono vicino alla gente normale.
Ma cosa è successo? Quale la frase incriminante?
Sembrerebbe che quel "Noi abbiamo fatto un doppio miracolo in Campania. Zingaretti invece...", non sia andato giù ai dem. A richiamare in all'ordine il presidente campano ci pensa lui: "Caro De Luca - gli risponde Pietro Bussolati, consigliere regionale del Pd lombardo - Nicola era venuto a portare la solidarietà a Milano e ad una comunità ferita, rispettando le regole in vigore in quel momento. La tua battuta è quindi sgradevole e inopportuna. Continuiamo così, facciamoci del male". Una stoccata forse anche fuori luogo.
Nella sua intervista, De Luca ne approfitta per ribadire le legittime battaglie della sua legislatura, sul tema fondi e sanità:
"Quindici anni fa, si decise di ripartire i fondi sulla base dell'età media e della deprivazione sociale sui dati di reddito medio, e ambiente).
Nel corso degli anni i 2 criteri si sono ridotti alla sola età anagrafica e quindi ogni anno veniamo depredati di 300 milioni euro.
I miei colleghi se ne fregano perché per non perdere soldi non guardano in faccia a nessuno. C'è un blocco di potere del tutto indifferente alla correttezza dei criteri". (Repubblica/Pagina Facebook De Luca)
Leggi anche:
De Luca attacca Salvini: Un politico lanzichenecco che offende i meridionali
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo