Salvini stavolta non fa sconti e ci va giù pesante. «De Luca? Fa schifo, uno che continua a ridere imperterrito dei morti di Brescia, Bergamo e Milano, fa schifo». Così Matteo Salvini, a margine della conferenza stampa alla Camera, commenta le parole del governatore della Campania. «Non so se mi fa più schifo o pena», aggiunge. Ieri, parlando dell'emergenza Coronavirus, De Luca ha affermato: Il governatore della Campania Vincenzo De Luca senza mezzi termini. In un paio di incontri previsti per la giornata di ieri, De Luca, parlando dell’emergenza Covid, ha ribadito dei concetti molti importanti e soprattutto sottolineato come il Sud sia stato forse più diligente. "In Campania abbiamo preso decisioni in anticipo di 20 giorni rispetto ad altre regioni. Quando noi chiudevamo, altrove si facevano iniziative pubbliche: Milano non si ferma, Bergamo non si ferma, Brescia non si ferma, poi si sono fermati a contare migliaia di morti, non centinaia".

E ancora aggiunge

“Cosa sarebbe successo – ha detto De Luca – se quello che è accaduto a Codogno si fosse verificato in Campania e non in Lombardia? Ci avrebbero messo in croce per altri 50 anni. E invece no, diversamente da come si aspettavano in Italia, la Campania ha retto meglio di tutti la battaglia contro l’epidemia. Tutti noi ci siamo sentiti una grande famiglia per la prima volta, abbiamo fatto i conti con la paura, visto sul volto dei genitori e dei figli il pericolo per la malattia e il ricovero. Ora ci vuole responsabilità e rigore, abbiamo aperto la mobilità e quindi l’unica cosa che ci serve oggi è responsabilità.

L’appello

Arriva gente da tutto il mondo, da Paesi dove c’è contagio elevato, vi prego di indossare le mascherine sempre, solo se andate a passeggio da soli non c’è problema”.(IlMattino/Adnkrono/Fanpage) Leggi anche: De Luca attacca Salvini: "Un politico lanzichenecco che offende i meridionali”  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Terrore in Campania, nuovo focolaio: cinque positivi. Si temono altri contagi