De Luca si dice preoccupato sul ritorno a scuola. "Sono preoccupato sulla riapertura delle scuole a settembre. Tutte la valutazioni scientifiche ci confermano che diversamente a quanto si pensava la fascia giovanile non è esclusa dal covid19, anzi, anche quando sono asintomatici portano il contagio e quindi possono portare il virus in famiglia". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine di un convegno a Napoli. "La situazione - ha spiegato - è quindi pericolosa per gli alunni e per le famiglie. Non so cosa metterà in piedi il governo nazionale, so che viene annunciato uno screening di massa ma dicono che sia su base volontaria. Io penso dovrebbe essere obbligatorio, almeno per i docenti e il personale scolastico. Noi ci prepariamo a fare questo lavoro in piena autonomia per dare serenità alle famiglie e agli studenti".

E ancora aggiunge

"Abbiamo un problema legato al contagio di importazione soprattutto da Paesi a forte epidemia in questo momento: Bulgaria, Romania, Serbia, Paesi dell’Est Europa". Queste le parole del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che ha spiegato che "se a questo aggiungiamo anche comportamenti irresponsabili la situazione diventa delicata. Basta un minimo di senso di responsabilità per poter governare con tranquillità questa fase di transizione".

Il dem ha poi ribadito:

"Dobbiamo continuare a far crescere il senso di responsabilità e la prudenza nei comportamenti, perché è evidente che nel momento in cui il Governo nazionale apre tutto in Italia e apre le frontiere, abbiamo un solo modo reale per garantirci: l’uso delle mascherine, il lavaggio frequente delle mani ed evitare assembramenti in condizioni di non tranquillità sanitaria. Mi auguro in modo particolare che sui mezzi di trasporto si applichi l’ordinanza regionale in maniera rigorosa: se su un autobus, su un treno o su un traghetto anche solo una persona viaggia senza mascherina, bisogna interrompere il servizio e far scendere quella persona, perché non possiamo far correre il rischio a un’intera comunità di entrare in una fase drammatica di epidemia per comportamenti irresponsabili".(Ansa/Libero) Leggi anche: De Luca ricarica il lanciafiamme: “Responsabilità o tra una settimana decisioni più pesanti” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Paura in centro a Napoli: 32enne picchiato e ferito a colpi di pistola