Incubo maltempo, ancora non è finita. Scatta l'allerta già nelle prossime ore al centro Sud. Il vortice di bassa pressione che ha riportato un forte dinamismo sul fronte meteorologico, si è ormai spostato verso il Sud Italia pronto a raggiungere nel corso della giornata anche la vicina Grecia.

In queste ultime 24 ore

Infatti, la situazione meteo è andata decisamente migliorando al Nord e su molti tratti del Centro, mentre ha subito un deciso peggioramento sul Mezzogiorno dove piogge, temporali e locali grandinate, hanno colpito in modo molto irregolare. La conseguenza inevitabile è che anche qui vi è un generale calo delle temperature come avvenuto sulle regioni centro-settentrionali già tra Lunedì e Martedì. Ci sono dunque tutti i presupposti per avere un'atmosfera ancora in fermento fino a sera con il rischio di nuovi forti temporali e locali grandinate.

Nelle prossime ore

Il maltempo continuerà. Secondo gli esperti il meteo risulterà già piuttosto instabile al Sud dove nel corso della mattinata registreremo parecchie note d'instabilità, inizialmente su Molise, settori nord e meridionali della Puglia con rovesci anche a sfondo temporalesco.

Nel corso della giornata altri temporali al Sud

Potranno scoppiare un po' ovunque ma con maggior probabilità su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e nord della Sicilia. Più sole invece sul resto del Paese anche se non saranno da escludersi locali rovesci pomeridiani su gran parte d'Abruzzo e salendo verso nord su alcuni tratti dei comparti alpini orientali. Qui tuttavia, il quadro meteorologico andrà rapidamente migliorando entro la sera. Inoltre che sulla base delle previsioni e dei fenomeni in atto. il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata un'allerta gialla sull’intero territorio di Abruzzo, Basilicata, Molise, Calabria, Puglia e sui settori nord-orientale e centro-settentrionale della Sicilia.(IlMeteo) Leggi anche: Meteo Napoli. Ciao Estate, cambia tutto di nuovo: temporali e freddo in arrivo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Scuola, firmato il protocollo: ingressi, uscite e help desk. Tutte le regole