Maltempo, Italia ostaggio di temporali e forti grandinate. Ecco le zone che saranno colpite nelle prossime ore
Maltempo, Italia ostaggio di temporali e forti grandinate. Ecco le zone che saranno colpite nelle prossime ore
In queste ultime 24 ore l'atmosfera ha ripreso ad avere un atteggiamento decisamente più dinamico. L'alta pressione africana ha perso un po' di energia. Subito ne hanno approfittato le correnti meno calde e più instabili in arrivo dall'Atlantico per provocare il passaggio di numerosi temporali.
Già dal mattino di Lunedì hanno colpito inizialmente il Nordovest provocando anche forti disagi su alcuni tratti della Liguria e del Piemonte con improvvisi allagamenti come nelle zone del torinese.
Tutto poi si è spostato verso il Nordest dove rovesci temporaleschi e qualche grandinata hanno insistito fino alle prime ore della sera. Addirittura generando un tornado in provincia di Ferrara.
SITUAZIONE
Ora, un secondo impulso temporalesco si sta facendo strada proprio in queste ore su alcuni tratti del Nord dove si segnalano i primi fenomeni sulla Liguria e sui settori occidentali del Piemonte, della Lombardia e dell'Emilia. Piogge sono segnalate anche su alcuni tratti della Toscana settentrionale. Insomma, ci sono tutti i presupposti per avere un pezzo d'Italia ancora ostaggio di temporali e nubifragi.
PROSSIME ORE
Mentre il Sud e gran parte del Centro si godranno un caldo soleggiamento tutta la giornata, nel corso della mattinata il fronte instabile si muoverà dal Nordovest molto rapidamente verso levante.
Se da un lato avremo dunque un generale miglioramento sui comparti ovest del Nord, dall'altro assisteremo ad un veloce aumento dell'instabilità sulle regioni del Nordest con qualche rovescio anche temporalesco su est Lombardia, Emilia Romagna e gran parte del Triveneto.