La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità meteo per ondate di calore. Dalle 12 di domani, venerdì 21 agosto, e fino alle 10 di domenica 23 agosto, potranno verificarsi condizioni di criticità con le temperature massime superiori ai valori medi stagionali di 4-5 gradi associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 70-80% in condizioni di scarsa ventilazione. La Protezione civile della Campania raccomanda alle autorità competenti di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione. (Zca/Adnkronos)
Estate al capolinea, arriva la burrasca di fine mese: violenti temporali, nubifragi e grandinate. Ecco cosa accadrà
Abbiamo trascorso nell’ultimo periodo delle giornate da piena estate con caldo intenso che continuerà pure nei prossimi giorni, anche se al Nord avremo un po’ di refrigerio e non mancheranno occasioni per forti temporali.
E successivamente? Dopo il 21 agosto, dall’Africa si espanderà nuovamente un promontorio anticiclonico che traghetterà aria sempre più rovente direttamente dal deserto del Sahara verso l’Italia. Ma attenzione, all’orizzonte i modelli iniziano ad intravedere un drastico cambio di rotta.
Il flusso caldo africano tenderà progressivamente a spostarsi più a Sud continuando ad interessare le regioni centro-meridionali. Al Nord, invece, arriverà aria più fresca a partire da domenica 23 agosto, quando si prevede un peggioramento del tempo ad iniziare dalle Alpi, poi sulle Prealpi e infine sulle pianure del Nordovest con temporali e grandinate localmente intense. Sarà questo un primo timido step verso un possibile declino dell’estate.
Meteo, la vera rottura dell’estate
Ma quando potrebbe esserci la rottura vera e propria? Gli ultimi aggiornamenti modellistici dal centro di calcolo americano, GFS, confermano che dal 26/28 agosto potremo assistere a un abbassamento del flusso instabile di origine atlantica (le perturbazioni, per intenderci) che innescherebbe una vera e propria burrasca di fine estate.
Questa sarà caratterizzata da un marcato calo delle temperature e anche da maltempo che, a giorni alterni, potrebbe scatenarsi a suon di temporali, nubifragi e grandinate, a partire dal Nord, ma coinvolgendo successivamente anche il resto del Paese.
Proprio a causa del caldo intenso che caratterizzerà il clima italiano ancora nei prossimi giorni, la svolta di fine mese, se confermata, potrebbe risultare eclatante.
Violenti trombe d’aria e grandinate
Ricordiamo, infatti, che i forti contrasti termici generati dallo scontro di diverse masse d’aria, potrebbero dar vita a fenomeni importanti, localmente anche violenti (grandine, trombe d’aria in primis).
Si tratta ovviamente di proiezioni a lungo termine che necessiteranno di ulteriori conferme nei prossimi giorni. La tendenza fin qui tracciata però mette quanto meno un campanello d’allarme. E' un’estate 2020 che potrebbe anche volgere al capolinea proprio al tramonto del mese.
Noi vi terremo naturalmente aggiornati man mano che ci avvicineremo a questa data. Fonte: Il Meteo.it
Leggi anche
Estate in crisi: l'Italia si prepara a temporali, nubifragi e forti grandinate. Ecco le zone colpite
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo