Coronavirus, continua ancora a spaventare e a afre nuovi contagi e nuove vittime. Questa mattina il ministro Speranza è intervenuto sulla questione cercando di dare forza alla popolazione. "Dobbiamo recuperare lo spirito unitario che a marzo e aprile ci ha permesso di piegare la curva. Dentro questo sforzo le misure del governo e delle Regioni sono una parte, ma serve il contributo di tutti: medici, pediatri, presidi, insegnanti, studenti, genitori. E' una sfida che riguarda l'Italia, non un problema della Azzolina su cui fare campagna elettorale".

Quanto ai fondi del Mes dichiara:

"I soldi servono e ne servono tanti perche' abbiamo un'occasione unica: fare una riforma che non sia fatta di tagli, ma che miri a riportare la sanita' dove non c'e'. Io sono favorevole al Mes, ma non mi interessa da dove arrivino i soldi, non ne guardo il colore: che vengano dal Mes, dal Recovery Fund, dal bilancio dello Stato, ma che arrivino".

Infine, per la riforma "la parola chiave e' prossimita':

Il primo luogo di cura deve essere la casa. Abbiamo una delle popolazioni piu' anziane del mondo, aumentano le cronicita' che non vanno curate negli ospedali. Il Ssn deve arrivare nelle case con medici, infermieri, ma anche con la sanita' digitale sul telefonino dei pazienti. Bisogna mettere le radici piu' in basso possibile sul territorio".

Nel frattempo resta alta la tensione per il rientro in classe

Un istituto di Roma va alla ricerca di genitori volontari per poter gestire le entrate e le uscite degli studenti. E’ il caso dell’istituto comprensivo “Francesco Cilea”, nel quartiere dell’Infernetto, che con una circolare istituisce un “comitato di genitori volontari per la vigilanza”. Il gruppo di genitori avra’ il compito di “fornire supporto durante le entrate e le uscite delle classi con il compito di suggerire, indicare, informare in merito alle buone pratiche da attuare relativamente al distanziamento sociale e aiutare il flusso delle persone”. (ANSA) Leggi anche: Anche la vicepresidente del Napoli è positiva al Coronavirus Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Willy, i Bianchi e Pincarelli chiedono l’isolamento: “Paura dei detenuti”