Addio Ruth Bader Ginsburg. L'America piange la scomparsa della sua icona liberal, Ruth Bader Ginsburg, l'architetto legale della lotta per i diritti delle donne e l'emancipazione femminile negli anni Settanta. Bandiere a mezz'asta alla Casa Bianca. "Incarnava giustizia, genialità e bontà. La sua scomparsa è una perdita incalcolabile per la nostra democrazia e per tutti coloro che si sacrificano e si sforzano di costruire un futuro migliore per i nostri figli" commenta la speaker della Camera, Nancy Pelosi, che le bandiere a mezz'asta le chiede anche a Capitol Hill.

Il presidente Usa, Donald Trump

Non ha interrotto il suo comizio nel Minnesota quando si è diffusa la notizia della morte della giudice. Subito dopo, ai cronisti ha detto: "Sono dispiaciuto, è stata una donna formidabile". Poi il Tycoon ha postato un comunicato su Twitter sostenendo che gli Usa sono in lutto per la perdita di "un titano della legge". "Una notizia molto triste, era amata, è stata alla guida degli sforzi per l'uguaglianza delle donne" ha affermato Joe Biden. "L'America ha perso uno dei giudici più straordinari che abbiano servito alla Corte Suprema. Era un giudice magnifico e una persona meravigliosa e brillante" ha sottolineato l'ex presidente Bill Clinton, che l'aveva nominata nel 1993.

Commosso il ricordo di Hillary Clinton:

"Ha spianato la strada a molte donne, inclusa me. Non ci sarà mai nessuna come lei. Grazie RGB" è il tweet dell'ex Segretario di Stato. Il cuore di New York si spezza con la morte del giudice Ruth Bader Ginsburg" E' il tweet di cordoglio di Mario Cuomo. "Durante la sua straordinaria carriera - ha aggiunto l'ex governatore dello Stato di Ny - ha rotto le barriere e le lettere RBG hanno assunto un nuovo significato, come grido di battaglia e ispirazione. La sua mente legale e la dedizione alla giustizia lasciano un segno indelebile sull'America". "Ha vissuto un'incredibile vita dalle profonde conseguenze. Ha lavorato con passione e convinzione, ha ispirato molte donne e ha offerto speranza ad altri sopravvissuti al cancro", così le ha reso omaggio l'ex advisor di Trump, Kellyanne Conway. "Nel suo nono decennio è diventata un'icona culturale improbabile di una generazione molto più giovane" è il ricordo del New York Times "Un'ispirazione, una apripista" ha commentato l'ex presidente americano George W. Bush.(Repubblica) Leggi anche: 11 settembre, il presidente Trump: L'America si rialzerà e combatterà sempre Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Troppi contagi, l'Italia si blinda di nuovo: al via le zone rosse. In arrivo nuove restrizioni