De Luca va al Viminale e l'Italia intera deve indossare la mascherina anche all'aperto. E' solo una delle tante nuove regole che dal sette ottobre riguarderà l'intero stivale e non più solo la Regione Campania. Ancora una volta, lo sceriffo salernitano anticipa tutti o meglio per alcuni, detta leggi anche a livello nazionale. Misure che comunque sembravano inevitabili soprattutto se si considera l'aumento dei casi in tutta la penisola e il rischio di un nuovo marzo da incubo.

De Luca va al Viminale e arriva una nuova stretta sulla Movida, il coprifuoco e l'esercito

O per lo meno ciò è quel che sembra, viste le avvisaglie di De Luca già nei giorni precedenti e lo stesso scorso venerdì. Nell'oramai classico appuntamento pomeridiano sulla situazione covid, lo sceriffo, infatti, non solo alza la voce coi suoi “compaesani", ma innesca già qualche polemica col governo centrale richiedendo più ordine e più controlli.

Uno sceriffo preoccupato per la sua gente

E che dall'inizio dell'epidemia ha cercato in tutti i modi di evitare una strage annunciata. Una strage più che probabile, sia per l'alta densità di abitanti in Campania, sia per le strutture ospedaliere regionali che pur avendo a disposizione fior fiori di medici, risultano purtroppo non idonee a contenere il nemico.

De Luca

Ha assicurato che in Campania non si assisterà a scene come la Spagna: pazienti a terra nei corridoi degli ospedali per mancanza di posti letti. E' quello che ci si augura e soprattutto quello che si sta cercando di contrastare ed evitare.

La scia De Luca

Nonostante il richiamo di Conte ad agire non da solo/soli (anche Lazio e Piemonte dopo l'arringa e le nuove regole di De Luca, si convertono all'uso obbligatorio della mascherina), il governo non ha potuto fare altro che seguire la scia De Luca. Ed ecco arrivare il nuovo Dcpm. Non più severo di quello già "deciso” dallo sceriffo nostrano che armato di "telecamere e manganelli” (indiscutibile oramai il suo seguito sui social tanto da battere in contemporanea in diretta Facebook il premier Giuseppe Conte, 40mila contro le appena 9mila visualizzazioni) giunge a Roma e in un certo senso fa il "buono e il cattivo tempo” per tutta l'Italia. Che questo De Luca piaccia o meno, c'è da dire che quando interviene, che lo faccia sarcasticamente, urlando o sbraitando... Per alcuni addirittura "minacciando" e ledendo la libertà di ognuno, i risultati si vedono. E li si vede non solo a livello regionale con una Napoli che durante il lock down, il che si dica, è stata più che ligia al dovere, ma anche su scala nazionale, imponendo decisioni, regole che forse non sarebbero state prese in modo così repentino.

Il nuovo decreto nazionale

Resta di fatto che mentre a livello nazionale si ha un anticipo di ciò che avverrà, De Luca ha già emesso ordinanze su ordinanze. Per taluni abusando dei propri poteri, per altri invece solo per cercare di proteggere la sua Campania.

Summit Lamorgese e Gabrielli

Dopo l'incontro di ieri con il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e il Capo della Polizia Franco Gabrielli, si attendono ora le nuove regole dello sceriffo che come preannunciato dovrebbero giungere nella giornata di oggi. Nel corso dell’incontro, è stata approfondita la situazione generale che presenta la ripresa di contagio nel nostro Paese, e in questo contesto, della Campania.

Queste le parole di De Luca a seguito della visita al Viminale

"Si metteranno in campo nelle prossime ore azioni mirate in relazione ai fenomeni di assembramenti pericolosi e in relazione anche ai problemi relativi all'apertura dell'anno scolastico". "Si è concordato – ha proseguito il governatore – sulla necessità di mettere in campo forti azioni mirate per il rispetto delle ordinanze nazionali e regionali, e per il contrasto di comportamenti irresponsabili". "Senza la responsabilità e l'autodisciplina di ogni cittadino, i problemi sono destinati ad aggravarsi", ha aggiunto. De Luca si è poi ritirato nella sua Salerno, ringraziando il Ministro e il capo della polizia "per la sensibilità e la disponibilità mostrata anche in questa circostanza, ed ha espresso l'apprezzamento per l'impegno quotidiano delle forze dell'ordine nel nostro Paese". (di Nunzia D'Aniello) Leggi anche: De Luca fa un passo in dietro e cambia tutto: nuova ordinanza in Campania, via alcuni divieti e restrizioni De Luca stringe ancora la cinghia: ecco la nuova ordinanza. “In vigore subito” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Altro studente positivo nel Napoletano: scatta l'allerta a scuola, tutti in isolamento

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi