Il Sindaco di Portici, Enzo Cuomo, in una diretta facebook, attacca chi strumentalizza e diffonde informazioni false in città. Utilizza un'espressione molto forte, per definire questo tipo di persone.

Il Sindaco Cuomo spiega la causa dell'aggiornamento incostante

Dopo pochi convenevoli, sottolinea la ragione del suo collegamento dal suo ufficio della casa comunale. E' diretto a chi voglia informazioni corrette, attingendo a fonti istituzionali. Citando un articolo del Mattino sulle esternazioni del Sindaco di Napoli, De Magistris -che lamenta di non avere i dati aggiornati sui contagi - fa presente che denoti un problema di carattere organizzativo, che probabilmente c'è in tutta Italia. La situazione, estesa a tutto il Paese, potrebbe essere dovuto alla ripresa dei contagi e scuole. Questo comporta che i Sindaci abbiano notevoli difficoltà ad avere dati corretti ed aggiornati, per poi poterle comunicare ai cittadini. Tutto ciò è stato possibile fin quando si sono avute informazioni costanti.

Notizie di carattere istituzionale da parte del Sindaco

"Il Sindaco riesce a dare notizie costanti, fin quando riceve notizie dall'ASL. Certamente non può dare notizie che non ha dall'ASL. Quindi è inutile cercare di utilizzare politicamente anche queste gravi deficienze organizzative del sistema Paese, perché è un problema che esiste in tutt'Italia, non solo dalle nostre parti. E' un problema che a Portici stiamo vivendo molto relativamente, perché nessuno può lamentarsi su un fatto che è assolutamente inconfutabile. Con una certa periodicità riusciamo a dare notizie, che sono quelle che ci vengono date dal Dipartimento ASL NA3 SUD".

Il trattamento dei dati sensibili

"Attraverso un elenco di flussi che viene mandato al Sindaco, in quanto autorità locale di protezione civile, che ha il dovere di trattare i dati sensibili in determinati modi. Tanto è vero che molte volte devo cercare di coprire tutti i fogli che sono sulla mia scrivania, per fare in modo che nessuno di voi possa leggerli. Altrimenti vado a determinare anche una violazione della privacy e del trattamento dei dati sensibili".

L'ennesima replica trasversale del Sindaco durante la diretta facebook

Il Sindaco continua -"Nella speranza di non dover ritornare più sull'argomento - spiegato, effettivamente, più e più volte durante le sue dirette - fa presente che gli prema dare tutta una serie di notizie, a chi voglia informarsi correttamente. "Ovviamente tutti quelli che vogliono continuare a fare girare in giro per la città notizie assolutamente false, utilizzerò un termine -diciamo- meno volgare di quello che ho usato l'ultima volta. L'ultima volta li ho chiamati cazzari, cioè quelli che vanno in giro a perdere tempo a raccontare cazzate. Adesso, praticamente, invece di chiamarli cazzari, li chiamerò pallonari. Cioè quelli che vanno in giro a raccontare palle... anzi, pallisti, perché normalmente, quello che racconta palle, viene chiamato pallista".

Il Sindaco rassicura i genitori

Per rassicurare i genitori, proprio perché girino parecchio informazioni false, parla di dati ufficiali e non attinti da chat di madri o di chiacchiere fuori le scuole. Sottolineando che, in merito "alle chiacchiere fuori le scuole", andrebbero evitate, proprio perché non si dovrebbero creare assembramenti. Piuttosto si dovrebbero rispettare gli orari scaglionati dati dai Dirigenti Scolastici, per evitarli. "Gli assembramenti li evitiamo, innanzitutto, noi stessi. Evitando di andarci a mettere vicino agli altri ed evitando di andarci a mettere tutti negli stessi orari di accesso o di uscita delle scuole".

Dati ufficiali sulle scuole

Il Sindaco fa un elenco dei contagi in tutte le scuole. Istituto Comprensivo Don Peppe Diana, 1 docente e 2 alunni positivi su 71 tamponi effettuati. Istituto Comprensivo De Lauzieres - Plesso De Lauzieres, 1 alunno positivo. Altri 3 tamponi sulle docenti, esitati negativamente, 25 tamponi su alunni in attesa di esito. Scuola Sant'Agata, 1 alunno positivo su 37 tamponi (10 docenti esitati negativamente) di cui 27 ad alunni in attesa di esito. Istituto Comprensivo da Vinci, Comes - Plesso Comes, 1 alunno positivo; da effettuare altri tamponi nella giornata di domani. Scuola Superiore Orazio Flacco, 4 studenti positivi, su 121 tamponi effettuati e da effettuarsi. Totale di 10 alunni contagiati di cui 3 non residenti a Portici.

ASL e UOPC

In merito alle decisioni sui tamponi da effettuare, il Sindaco chiarisce per l'ennesima volta che non sia lui a stabilire chi debba sottoporti o meno ai tamponi, né tanto meno il Dirigente scolastico, ma l'UOPC (Unità Operativa Prevenzione Collettiva) dell'ASL. Stessa cosa in merito alle scuole. Non mancando di tirare una stoccata al Ministro Azzolina, che ha voluto ad ogni costo la riapertura delle scuole, così come tutti quelli che hanno voluto riaprire tutto a tutto. Continua affermando che stiamo pagando il rientro dalle vacanze estive e che fosse del tutto auspicabile quanto stia accadendo ora.

Altri contagi

"Contagiati nella nostra città, esclusi quelli domiciliati nella Casa di Riposo, ci danno un numero complessivo di 48" dice il Sindaco Cuomo "Di questi 48, 4 sono ospedalizzati, 44 in isolamento permanente a casa. Di questi 44 hanno quasi terminato i 14 giorni di quarantena e pertanto in attesa del tampone, che ne esiti la guarigione".

Casa di Riposo Pio XII

I continui contatti col Direttore Sanitario permettono di venire a conoscenza delle condizioni di salute dei contagiati. 11 dei residenti sono seguiti la telemedicina, attivati dal ASL NA3, che ha preso in carico questa vicenda. Gli anziani sono stati isolati, mentre gli operatori sono in isolamento presso le loro abitazioni. Non entra nel merito di chi oggi polemizza, perché sono i parenti che volevano essere raccomandati per andare dai loro parenti, anche quando non si poteva. Informando i cittadini che in caso di aggiornamenti in merito, il Sindaco ne darà comunicazione.

Notizia triste

Si apprende, purtroppo, che uno dei contagiati è una bambina di un anno, la cui madre è in attesa di un altro bambino, ma che è risultata negativa al tampone, così come il padre.

Controlli sul territorio

Il Sindaco invita tutti al rispetto del distanziamento e all'adozione dei dispositivi di protezione individuale (DPI). Inoltre, a partire dalla giornata odierna, scenderà in strada insieme ai vigili, affinché tutto questo si rispetti l'ordinanza. Qualora così non fosse, a partire da domani, si spera in multe salate, affinché tutto questo venga rispettato. "I controllori dei controlli, siamo noi!" Leggi anche: Covid e movida porticese. Lassismo dei genitori e assenza delle forze dell’ordine Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus, in Campania il bollettino resta nero: quasi 800 nuovi contagi. I dati di oggi