Conte dà il via libera a De Luca. "Continueremo ad aggiornarci costantemente con le regioni, la formula vincente è collaborare. La CAMPANIA? Tutte le regioni possono predisporre misure più restrittive se ce ne fosse il bisogno". "Abbiamo predisposto per la Campania, come per tutte le regioni, la possibilita' per gli stessi presidenti di poter introdurre delle misure ristrettive non appena se ne presentasse la necessita'. E stando ai dati odierni, non è affatto da escludere che la Campania ne abbia bisogno. Stando a quanto riportato dall'ultimo bollettino la Regione del presidente De Luca continua ad essere tra le preferite dal virus.

In testa torna la Lombardia

Seconda la Campania, eseguita dal Veneto. Insomma a quanto pare il peggio deve ancora arrivare. Anche se c'è da dire che ad oggi la situazione che preoccupa maggiormente è proprio quella dell'ex Regno delle due Sicilie.

Tornando al Premier Giuseppe Conte

Queste le sue parole intervenendo a margine della cerimonia d'inaugurazione del collegamento elettrico tra l'isola di Capri e la terraferma ha ribadito la necessita' "di arrestare la curva" dell'aumento dei contagi "e per farlo non c'e' niente di meglio che rispettare le regole". "Se cresce il numero dei contagiati e quello delle persone in terapia intensiva andremo di nuovo in difficolta'", ha aggiunto.

E ancora prosegue:

"Continua questa curva che sta lentamente ma progressivamente crescendo, e' la ragione per cui abbiamo adottato misure restrittive: non ci ha fatto per niente piacere ma dobbiamo adesso rispettare queste regole piu' restrittive. Oggi c'e' il nuovo innalzamento ma c'e' anche un record di tamponi. E' chiaro che e' una situazione che non puo' non preoccuparci e non spingerci a rispettare tutte le regole". Lo dice il premier Giuseppe Conte in un punto stampa a Capri. "Dobbiamo arrestare questa curva- aggiunge- e non c'e' niente di meglio da fare in questo momento che rispettare le regole". (Dire)

In merito poi a un probabile lockdown a Natale risponde:

Lockdown a Natale? Non faccio previsioni, mi occupo di prevenire. (Rco) (Radiocor) Leggi anche: Boom di contagi in Campania: è record assoluto, anche morti. Napoli invasa dal virus: i quartieri più a rischio  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuovo lockdown in Campania: "stretta straordinaria”, si chiude. C'è l'ordinanza del sindaco