Nuova ordinanza in Campania, l'immediata reazione di De Luca. Il governatore ha appena firmato
Proroga di due giorni della zona rossa nei comuni casertani di Orta di Atella e Marcianise in Campania. E' in sintesi il contenuto dell'ordinanza numero 88/2020 della Regione Campania.
"Con decorrenza dalla data del presente provvedimento e fino al 7 novembre 2020 - si legge nell'ordinanza - sono prorogate le seguenti misure, gia' disposte con ordinanza 84 del 25 ottobre 2020 e relativi chiarimenti: a) divieto di allontanamento dal territorio comunale da parte di tutte le persone ivi residenti; b) divieto di accesso nel territorio comunale; c) sospensione delle attivita' degli uffici pubblici, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilita'; d) sospensione delle attivita' commerciali, ivi comprese le attivita' di ristorazione (bar, ristoranti, pasticcerie, pub, e simili), salvo che in modalita' di consegna a domicilio, fatta eccezione per soli i servizi alla persona ed attivita' connesse all'approvvigionamento di beni e servizi di prima necessita".
Campania zona gialla ma De Luca annuncia già una nuova ordinanza. La decisione del governatore
La Regione CAMPANIA emanerà un’ordinanza, quasi certamente nella giornata di domani, con la quale confermerà la sospensione della didattica in presenza per le scuole primarie e secondarie, secondo quanto già previsto dall’ordinanza firmata lo scorso 30 ottobre dal presidente Vincenzo De Luca e valida fino al 14 novembre.
Pur essendo inserita nella zona “gialla”, secondo quanto comunicato stasera dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, la CAMPANIA manterrà la chiusura delle scuole, non prevista per le regioni nella stessa area di rischio. (AdnKronos)
In Campania cambia tutto, sarà zona gialla: restrizioni e chiusure, ecco cosa accadrà a partire da venerdì
La Campania è ufficialmente zona gialla, l’annuncio arrivato durante la conferenza stampa del presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Nella diretta per illustrare le nuove misure del Dpcm cambia tutto all’ultimo. Il nuovo decreto entrerà in vigore a partire da venerdì 6 novembre. Le prossime 24 ore serviranno ai cittadini per permettere eventualmente di riassestare negozi e locali.
Nuovo Dpcm, cosa accadrà da venerdì?
Nella zona gialla sono valide le misure stabilite dal governo per tutto il territorio nazionale, senza le ulteriori restrizioni, dunque, volute per differenziare queste regioni da quelle considerate più a rischio.
Tra le norme essenziali ci sono: l’obbligo di indossare la mascherina quando si esce di casa e il divieto di uscire da casa tra le 22 e le 5 (si può uscire esclusivamente per motivi di lavoro, di salute o casi di necessità).
Stabilita anche la chiusura dei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi, ma rimangono aperti al loro interno i negozi alimentari, le farmacie, parafarmacie ed edicole.
Chiuse anche mostre, musei e sale bingo. Per quanto riguarda i mezzi pubblici, confermata su tutto il territorio la capienza ridotta del 50%, mentre la scuola sarà in dad dalle superiori. Restano consentiti gli spostamenti sia all’interno del proprio Comune sia fuori.
Permesso anche raggiungere un’altra regione purché anch’essa inserita in fascia gialla. Per quanto riguarda lo sport, è consentito svolgere attività sportiva o attività motoria all’aperto, anche nelle aree attrezzate e parchi pubblici, ovviamente dove questi siano accessibili e comunque nel rispetto della distanza di sicurezza.
Restano aperti nella fascia gialla anche i circoli sportivi, ma è vietato l’uso degli spogliatoi. Restano chiuse, invece, piscine e palestre.
Leggi anche
La Campania si chiude, il sindaco di Napoli: "Bene Dpcm, De Luca adesso riapra le scuole"
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo