Come predisposto con l'ultima ordinanza, la Regione Campania sta lavorando a una parziale ripresa della didattica in presenza. La riapertura scatterà dal 24 novembre e solo per le prime classi delle elementari e per le scuole dell'infanzia. Tuttavia, alcuni sindaci campani stanno predisponendo ordinanze per prorogare la chiusura degli istituti. Scattano quindi misure più restrittive per alcuni comuni del Napoletano, del Casertano e del Salernitano. Di seguito tutti i dettagli.

Campania e scuole: tra riaperture e ri-chiusure

Il sindaco di Castellammare di Stabia (Napoli) Gaetano Cimmino, ha predisposto lo stop alle lezioni in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado. L'ordinanza sarà in vigore fino al 29 novembre, superando quindi di fatto la riapertura della Regione Campania prevista per martedì prossimo. Ma i provvedimenti, frammentati, scattano su tutta la Regione. Difatti, si proroga la chiusura degli istituti fino al 29 novembre anche in provincia di Caserta, per il comune di Caiazzo. A Fisciano, nel salernitano, il sindaco ha invece annunciato un'ordinanza per confermare la lezione a distanza per gli alunni di tutte le età. Nello specifico, si sta lavorando per prorogare la chiusura fino al 7 dicembre.

Scuole e proteste: genitori pro e contro la riapertura

Intanto, su tutto il web dilagano le iniziative di protesta. I genitori si dividono tra coloro che chiedono la riapertura delle scuole e chi ritiene, invece, che con la classificazione di "zona rossa" anche in Campania sia meglio prorogare la parziale ripresa delle attività in presenza. Partono anche i flash-mob: il primo è stato organizzato dalle mamme e i papà contrari alla didattica a distanza. Tra l'altro, gli hashtag per la scuola invadono i social. Parte l'iniziativa #UnLibroPerDeLuca, in cui si invitano: "I Genitori e bambini di tutto il territorio regionale a spedire un libro scolastico o un quaderno al presidente Vincenzo De Luca, che di fatto mantiene vuote le scuole da settimane, per riempire simbolicamente la sede della Regione con i libri sottratti alle aule". I genitori contrari alla riapertura delle scuole stanno promuovendo, invece, una vera e propria protesta social. Ogni giorno alle 18, si danno virtualmente appuntamento sulla pagina Facebook del governatore De Luca per commentare i post con l'aggiornamento dei dati relativi ai contagi. La pagina è invasa dalla frase: #24novembrescuolechiuseincampania. Leggi anche: M5S, il deputato parla anche per la Campania: “Le scuole sono sicure e vanno aperte” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Meteo di giovedì 19 novembre 2020, le previsioni in Italia