De Luca fa le scarpe al sindaco di Napoli e inaugura la prima stazione per Diego Armando Maradona. L'evento si svolgerà sabato, intorno a mezzogiorno, a Fuorigrotta (piazzale Tecchio): una cerimonia durante la quale la stazione Mostra della Cumana — quindi dell’Eav, quindi regionale — pur mantenendo il nome, si allargherà in Mostra stadio Maradona.
Per l’occasione verranno inaugurate le opere d’arte che allestiranno la stazione:
si tratterebbe di alcune decine di grandi raffigurazioni artistiche di calciatori che hanno fatto la storia del Napoli — tra cui, pare, Krol, Vinicio, Sivori, Savoldi, Canè, Careca, Bagni e, ovviamente, Maradona — realizzati sia da artisti famosi che da artisti di strada, e collocati ai due lati delle rotaie e già oggi parzialmente visibili dai passeggeri della Cumana, anche se ancora coperti.
L'evento
La decisione di intitolare a Maradona la stazione Mostra della Cumana — o, meglio, di dargli anche il suo nome — arriva nel momento in cui il Comune di Napoli ha avviato, peraltro a tempi di record, l’iter per intitolare lo stadio a Dieguito e nel giorno in cui de Magistris va a fare un sopralluogo alla stazione della Metro Chiaia-Fuorigrotta che però è ancora in fase di ultimazione.
Anche se il sindaco spera di vederla realizzata e operativa «per maggio prossimo».
La stazione della Cumana a Fuorigrotta
Invece, già c’è, esiste ed è normalmente operativa. Perciò, darle solo un nuovo nome, contestualmente all’inaugurazione di vere e proprie opere d’arte che allestiranno la «fermata», è stato senza dubbio più facile.
Ovviamente, al taglio del nastro, oltre al presidente dell’Eav, Umberto de Gregorio, potrebbe intervenire anche il governatore De Luca.
Anche se De Luca, da mesi, da quando coordina l’Unità di crisi per l’emergenza Covid, evita, quando può, occasioni pubbliche. Si vedrà.
Non essendo quindi possibili cerimonie che possano generare assembramenti, l’inaugurazione della stazione «Mostra Stadio Maradona» dovrebbe avvalersi di una piattaforma on line attraverso la quale consentire a tutti, Calcio Napoli, autorità, giornalisti ma anche vecchie glorie del club azzurro, di poter intervenire.
Sarà l’ennesimo tributo della città al suo mito.
Intanto al Comune di Napoli si ragiona sulla possibilità di dedicare a Maradona anche un monumento, proprio come accade a tanti miti in diverse città del mondo.
Leggi anche:
Nuova ordinanza, Campania col fiato sospeso: a breve la decisione del Governo. Cosa cambia
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo