Regioni e governo ancora in discussione per la chiusura totale degli spostamenti tra Comuni nei giorni di Natale e Santo Stefano (25 e 26 dicembre) e Capodanno (1 gennaio 2021). Le Regioni chiedono misure meno restrittive di quelle contenute nell’ultimo dpcm e che per le feste natalizie si vietino gli spostamenti tra province e si consentano quelli tra comuni. A farsi portavoce della possibilità di consentire la mobilità tra comuni è stato il presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, con una missiva al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Per Cirio  “l’88% dei Comuni ha meno di 5.000 abitanti, 571 meno di 1.000” e di conseguenza “chi vive nei piccoli Comuni non riesce a comprendere perché sia impossibile spostarsi di pochi chilometri per raggiungere i propri cari per celebrare il Natale in famiglia”. Un ragionamento che, in qualche modo, interessa gran parte della Regione Campania, soprattutto per ciò che concerne le zone interne. Ad ogni modo, almeno per ora, il governo non dovrebbe fare marcia indietro. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, insieme ai ministri Boccia e Franceschini, si è già detto contrario a questa ipotesi. Non è escluso, però, che la proposta possa diventare occasione di dibattito parlamentare. A quel punto non sarebbe improbabile una revisione delle misure restrittive.

Nuova ordinanza, Campania pronta a cambiare tutto di nuovo: si attende la decisione del governo

Nuova ordinanza, Campania pronta a cambiare tutto di nuovo. Stando a quanto ci perviene la Campania potrebbe presto ritornare in zona gialla.

I dati

Sembrano consentire questo passaggio già dalla settimana prossima. Infatti la decisione potrebbe arrivare entro il 13 dicembre.

Nuova ordinanza – Campania verso la zona gialla: i dati sono positivi

I dati diramati dall’Unità di Crisi regionale ha confermato il trend positivo della gestione della pandemia: nonostante il numero ancora alto dei decessi, il numero dei positivi è sceso sotto i 2mila casi. Leggi anche Nuova ordinanza in Campania, tutto chiuso fino al 2021. La decisione del sindaco Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova ordinanza, in Campania si usa il pugno duro: restrizioni e chiusure. La decisione del sindaco

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi