Maltempo nel Napoletano, altra strada rischia il crollo. Non solo via Reginelle a Licola. C’è un’altra strada che rischia di sprofondare in questi giorni dopo l’ondata di maltempo che ha interessato la Regione: è via Ripuaria dei Camaldoli, tra Qualiano e Varcaturo.
Starda Provinciale
Un tratto della SP 335, di competenza del comune di Giugliano, sta per cedere sotto il peso delle centinaia di veicoli e mezzi pesanti che transitano lungo l’asse viario.
Sotto accusa ancora una volta il collettero fognario della Regione, che avrebbe provocato delle infiltrazioni nel manto stradale indebolendone la tenuta.
A documentare le condizioni dell’asfalto
Coem riporta TeleclubItalia, il consigliere metroipolitano con delega alle Strade, Raffaele Cacciapuoti, che si è recato sul posto per accertare l’entità de danni.
“Ho provveduto personalmente a notiziare i sindaci dei comuni di Giugliano, Nicola Pirozzi, e di Qualiano, Raffaele De Leonardis, della potenziale pericolosità di questo tratto – ha dichiarato Cacciapuoti -.
Insieme ci faremo carico di contattare l’ente competente, la Regione, per quello che attiene al collettore fognario, molto probabilmente sotto pressione.
Per l’incolumità pubblica e privata chiediamo l’immediata chiusura alla circolazione, lasciando la strada aperta solo ai residenti”.
Ed è sempre un danno a collettore fognario la causa dello sprofondamento di via Reginelle, dove circa 40 famiglie sono rimaste ostaggio di una voragine apparsa domenica scorsa e cresciuta ora dopo ora sotto i colpi del maltempo.
L’amministrazione comunale, dopo un primo sopralluogo e dopo la messa in sicurezza dell’area interessata dal crollo, ha promesso ai residenti di trovare anzitutto una soluzione che permetta loro di accedere e uscire dalla stradina, sfruttando un varco alternativo da costruire temporanemanente alle spalle dell’abitato.
Violento acquazzone e venti furiosi, mercoledì nero a Napoli: crolla di tutto, persone rimaste senza casa
Napoli resta stretta nella morsa del maltempo. La Protezione civile regionale ha prorogato l’allerta meteo arancione per il capoluogo campano e i comuni della provincia.
Le piogge delle ultime ore e le folate di vento
Stanno creando disagi, in particolare nell’area metropolitana. Desta ancora forte preoccupazione il cedimento di un tratto di strada a Giugliano in Campania. Dove si e’ aperta una voragine in via Reginelle a Licola, al confine con il comune di Pozzuoli.
Le abbondanti precipitazioni della notte
Hanno ulteriormente allargato la superficie franata. Restano quindi in isolamento circa 40 famiglie residenti nella zona, che non hanno la possibilita’ di tornare alle loro abitazioni.
In queste ore il Comune sta provvedendo all’individuazione di alloggi temporanei
Sul posto sono tornati per un ulteriore sopralluogo i vigili del fuoco, che sono intervenuti nella notte anche Casola di Napoli, per la messa in sicurezza di un movimento franoso e per monitorare il livello dei fiumi Garigliano e Volturno in quel tratto.
Leggi anche:
Nuova ordinanza in arrivo, cambia tutto, anche per la Campania: a breve le disposizioni del Governo
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo