Nuovi provvedimenti in arrivo. Il governo prepara stretta. La nuova variante “inglese” del Coronavirus fa sempre più paura. In Italia già sono stati accertati due positivi al nuovo tipo di Covid: l’uomo proveniente da Londra ha infatti contagiato sua moglie. E a quanto pare ultimissima notizia giunta poco fa, ci sarebbe anche un altro caso. Come riporta Il Mattino, potrebbero essere tre perché nel pomeriggio è risultato contagiato un passeggero sbarcato da uno dei due voli atterrati a Fiumicino, che erano partiti dall’Inghilterra prima della sospensione ordinata dal nostro governo. Si tratta di un medico italiano subito isolato, l’unico positivo fra i 218 passeggeri controllati uno a uno dopo l’atterraggio. Il suo tampone è già presso lo Spallanzani per capire quale tipo di Covid-19 lo abbia colpito. Nel frattempo i coniugi e i loro familiari sono in isolamento – ha assicurato il ministero – e stanno seguendo tutte le procedure previste per la limitazione del contagio.

Nuovi provvedimenti in arrivo

Ieri sera il ministero della Salute ha fatto sapere che il virus mutato è stato individuato dall’ospedale militare del Celio, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, durante il controllo di una persona sbarcata nei giorni scorsi a Fiumicino da un volo proveniente dal Regno Unito. Nei prossimi giorni, se la diffusione in Italia della variante del virus dovesse estendersi, il governo potrebbe seguire le orme britanniche e decidere un inasprimento delle misure di contenimento. E cioè decidere per un lockdown duro.

Nuovi provvedimenti - Il vertice Ue

La variazione del virus sta provocando un enorme allarme perché le autorità inglesi sostengono che il Covid-bis si diffonde a una velocità superiore del 70% rispetto a quello originale. Oggi alle 11 si terrà un vertice europeo convocato dalla cancelliera Angela Merkel “per adottare misure coordinate in tutta l’Unione”.

Vaccini

Intanto le autorità sanitarie italiane comunque tendono a contenere l’allarme, perché il Covid-bis non metterebbe in discussione l’efficacia dei vaccini già pronti. “Anche se ci sono mutazioni come quelle segnalate prima in Gran Bretagna e poi in altre aeree, è altamente improbabile che si perde l’efficacia del vaccino. Davvero la risposta per uscire da questa situazione è il vaccino sia per il profilo di sicurezza che per l’efficacia”, ha detto il presidente del Consiglio Superiore di Sanità Franco Locatelli. Sulla stessa linea il virologo Fabrizio Pregliasco: “I vaccini non sono in pericolo perché riconoscono anche piccole modifiche del virus. Nella peggiore delle ipotesi, comunque, non bisognerebbe ricominciare da zero ma solo aggiornare i vaccini come accade ogni anno con l’influenza tradizionale”.(TeleclubItalia) Leggi anche: Nuova ordinanza in arrivo in Campania. De Luca, sceriffo buono: “Aiuti per tutti, ristori e sostegno”. Attesa in giornata Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
La Campania disubbidisce a De Luca: tutti in strada e senza mascherina. Città prese d'assalto. Scattano le super multe