Scuola, Azzolina insiste per la riapertura e il ritorno in classe. La sottosegretaria alla salute, Sandra Zampa, ha esposto, invece, ai microfoni di Radio 24 le ultime novità sul dibattito in seno al governo che riguarda la riapertura delle scuole e il sistema di suddivisione del Paese in tre fasce (le zone rosse, arancioni e gialle) sostenendo che “si proseguirà su questa strada anche dopo le Festività”.

Scuola - Cosa cambia dal 7 gennaio

Qualche perplessità sulla riapertura degli istituti e dunque sulla didattica in presenza: “C’è un dibattito in corso in molte regioni, credo si vada nella direzione di una mediazione. Dovremmo riuscire ad avere una riapertura con orari sfalsati o con ingressi a turni. Ovviamente deve valere per tutti ma i presidenti delle Regioni possono applicare misure più restrittive”.

Per quanto riguarda la circolazione di una nuova variante del Covid-19, Zampa assicura:

“Tra di noi non sta circolando l’idea di attuare nuove restrizioni, se ci fossero riprese di contagio questo costringerebbe il Paese a nuove soluzioni, ma in questo momento non facciamoci prendere dal panico. I nostri scienziati dicono che questa variante non è più pericolosa dell’altra, viaggia solo a un ritmo più veloce. Per questa ragione i cittadini sono tenuti a rispettare maggiormente le regole”, ha concluso Zampa.

Spunta nuovo caso variante Covid: si tratta di una giovanissima. Scatta l’allerta in città, al via tutte le disposizioni

La paziente è una 25enne risultata positiva al coronavirus e rientrata giovedì scorso da Londra. Arriverà in mattinata nella sede distaccata di Putignano in provincia di Bari dell’Istituto Zooprofilattico di Puglia e Basilicata il tampone effettuato alla 25enne rientrata da Londra a Bari con la febbre e risultata positiva. L’Istituto dovra’ verificare se si tratta della Variante inglese del virus. “Il tampone arrivera’ in mattinata – spiega Antonio Parisi, dirigente del laboratorio di biologia molecolare della sede di Putignano dell’Istituto Zooprofilattico – lo metteremo in lavorazione innanzitutto per confermare la diagnosi molecolare e poi per accertare una eventuale presenza della nuova Variante britannica del Coronavirus”. “Ad oggi – conclude – sono gia’ sequenziati 190 genomi e nessuno presentava caratteristiche di questa Variante inglese”. Leggi anche: De Luca firma e chiude la Campania. Nuova ordinanza: "Attuare subito tutte le disposizioni”. Le regole in vigore da oggi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuovo focolaio scoppia in un'azienda in Campania: il virus si diffonde rapido, è allerta