Il maltempo che in queste ore sta tenendo in ostaggio la Campania, continua a fare danni, purtroppo, anche di grosse entità.
A piazza Nazionale per poco non si è sfiorato il peggio, quando una palma si è spezzata ed è andata a finire sopra un’autovettura parcheggiata. Per fortuna non c’era nessuno al suo interno. Sul posto sono tutt’ora presenti gli agenti della Polizia di Stato.
Mentre la Protezione Civile della regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica di livello Giallo valevole sull’intero territorio a partire dalle 18 di oggi e fino alla stessa ora di domani.
Su tutto il territorio regionale si sono registrati, infatti, “venti forti o molto forti sud-occidentali con raffiche e mare agitato o localmente molto agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte”. Non sono mancati i primi danni in tutto il capoluogo campano.
Danni del maltempo, cade albero a Piazza Nazionale
Tragedia sfiorata in serata in piazza Nazionale a Napoli: un albero è stato completamente sradicato dalla violenza del vento ed è caduto su un’autovettura senza nessuno all’interno. Solo per un fortuito caso, si è evitato il peggio.
“Per fortuna nessuno è stato colpito e non si registrano feriti gravi. E’ dovere del Comune controllare lo stato degli alberi. Non è possibile che ogni volta c’è maltempo si rischi la tragedia” si legge nel gruppo Facebook cittadino.
Crollo a Miano
Danni si sono registrati anche a Miano dove il vento forte ha divelto la copertura in lamiera di un palazzo di via Vittorio Veneto. Anche in questo caso non si registrano, per fortuna, feriti ma solo tanto spavento.
La Protezione Civile della Regione Campania avvisa
Tra i principali scenari di dissesto idrogeologico dovuto all'impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano:
- Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
- Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
- Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree depresse;
-Innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
- Possibile caduta massi in più punti del territorio;
- Occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.
La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni di dissesto idrogeologico previsti, nonché di mantenere attivo il controllo del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.
Leggi anche:
Bonus e aiuti alle famiglie, finalmente c’è l’ok dal Senato: ecco tutte le novità
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo