In Campania è in arrivo un'ondata di freddo: potrebbe nevicare. Come prepararsi all'arrivo del gelo e non farsi trovare impreparati. Il punto di svolta sarà venerdì 15 gennaio. Il termometro crollerà sotto lo zero, portando temperature polari anche alle nostre latitudini. Ci sarà neve a bassa quota. Un’ondata di freddo dalla Russia sta per colpire gran parte del Mezzogiorno. Da mercoledì 13 con l’arrivo di “Burian” le minime crolleranno anche a Napoli. In gran parte della Campania le temperature scenderanno allo zero nelle ore notturne. Le massime non supereranno i dieci gradi. Qualche fiocco di neve potrebbe cadere nelle zone collinari, come il Vomero o Posillipo, nella giornata di giovedì 14, quando una leggera perturbazione raggiungerà il litorale campano. Non è prevista al momento l’allerta meteo. Le temperature resteranno rigide per almeno tre giorni, fino alla giornata di sabato 16 gennaio. Soltanto a partire da domenica 17 la colonnina di mercurio comincerà di nuovo a salire, posizionandosi attorno ai valori più stabili e in linea con le medie stagionali. Previste nevicate in Irpinia e nel Sannio sopra i 400 metri. Si raccomanda di guidare con la massima cautela e di spostarsi soltanto per motivi di necessità.

Come proteggere i contatori dell'acqua: piccoli consigli

Il consiglio è quello di controllare l’ubicazione del proprio contatore e le sue protezioni contro le basse temperature anche nelle seconde case o nelle case vuote. Se il contatore risulta scoperto o in luoghi troppo esposti alle variazioni climatiche è necessario provvedere alla coibentazione con materiali isolanti (polistirolo, poliuretano ecc.). Se si è impossibilitati a fare altrimenti, è possibile proteggere il contatore con stracci, anche se si tratta di un sistema meno efficace. Per i contatori posti in fabbricati disabitati si consiglia di chiudere il rubinetto generale e provvedere allo svuotamento delle tubature.

Se il contatore dovesse congelare

Nel caso il contatore congeli, non tentare di sbloccarlo con l’utilizzo di fiamme o fonti intense di calore che potrebbero danneggiare irrimediabilmente l’apparecchiatura, ma utilizzare acqua tiepida sui raccordi metallici e successivamente limitarsi a coprirlo assieme ai tubi scoperti con un panno di lana assieme a più strati di materiale isolante in attesa che le valvole si sblocchino. Leggi anche: Terra dei fuochi uccide ancora: addio alla piccola Melissa. La comunità sprofonda nel dolore Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Virus in Campania sempre più feroce, de Magistris: "Troppi morti, sono molto preoccupato. La confusione non aiuta"