Alla fine è prevalso il No. Il governatore Vincenzo De Luca continuerà a seguire la linea della prudenza e non procederà ad una riapertura generalizzata di tutti gli istituti sul territorio. Un cambiamento di questo tipo era già nell'aria. Sempre contro corrente alle decisioni del governo, De Luca aveva ribadito che qualsiasi decisione doveva essere presa solo alla fine del mese di gennaio. E così lo annuncia durante la consueta diretta del venerdì che ha tenuto proprio qualche ora fa. Ecco, nello specifico, le parole del presidente campano. "Nei prossimi giorni prenderemo delle decisioni sulle scuole, non credo che andremo all'apertura generalizzata. Probabilmente avremo un ulteriore incremento per le elementari". De Luca apre quindi ad una riapertura degli istituti delle classi elementari, anche per il numero di contagi inferiore che qui si possono registrare. "Vorremmo impegnare i medici di medicina generale per fare centinaia di migliaia di tamponi antigenici al personale scolastico" - spiega il Governatore - e avere un'apertura di massa delle scuole dopo aver avviato questa campagna di screening sul personale scolastico".

“Useremo teatri e chiese se necessario, ci dobbiamo vaccinare tutti”

Vincenzo De Luca durante la diretta Facebook ha anche detto che la prossima settimana riceverà la seconda dose del vaccino, aggiungendo che la sua mission è quella di far vaccinare tutti. “Faro’ il richiamo del vaccino la prossima settimana”. Al governatore e’ stata somministrata la prima dose del vaccino lo scorso 27 dicembre, durante il cosiddetto Vaccine Day.

Sugli effetti collaterali De Luca tranquillizza tutti

“Anche se c’e’ qualche piccolo problema – ha detto – facciamoci il vaccino. Qualcuno ha avuto qualche linea di febbre, un po’ di stordimento, qualche problema alle articolazioni, ma non vi preoccupate. Leggi anche De Luca non ha dubbi: "Se mi seguirete la Campania sarà la prima in Europa ad uscire dalla pandemia"  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
GF VIP, Giacomo Urtis fuori dalla casa: "Ho iniziato a guardarlo con altri occhi"