Si torna in classe in Campania. L'attività in presenza per le classi delle scuole medie in Campania riprenderà lunedì 25 gennaio. E' quanto prevede la pronuncia della quinta sezione del Tar della Campania, che ha accolto il ricorso presentato da alcuni genitori contro le ordinanze della Regione Campania che hanno prorogato la sospensione della didattica in presenza dalla quarta elementare in su. L'effetto immediato della pronuncia del Tar è la ripresa delle attività in presenza per le classi di quarta e quinta elementare già da domani; in quanto le scuole primarie "sono allo stato già aperte; sia pure per un numero limitato di studenti, e non richiedono misure ulteriori ai fini della riapertura totale".

Ritorno a scuola in Campania

Quanto alle scuole medie, si legge nel provvedimento, "essendo invece necessarie attività propedeutiche alla materiale riapertura, di competenza dei singoli dirigenti scolastici"; l'accoglimento del ricorso "deve intendersi nel senso che non possa essere reiterata analoga ordinanza soprassessoria disponente ulteriore sospensione delle attività didattiche in presenza oltre il 24 gennaio 2021; e che incomba agli organi regionali impartire ogni disposizione necessaria o opportuna per consentire la riapertura delle scuole medie entro il 25 gennaio 2021, fatte salve le competenze dei sindaci e del dirigenti scolastici". In ogni caso, precisa il Tar Campania, "l'eventuale ulteriore dilazione, purché di ragionevole e certa durata, potrebbe essere presa in considerazione solo quale misura determinata da specifiche e peculiari difficoltà operative locali; ma non potrebbe comunque essere giustificata come misura generalizzata su tutto il territorio regionale".

Nuova ordinanza in Campania, De Luca perde tutto: al via le disposizioni, cosa cambia

Brutta batosta per il governatore De Luca dal Tar: ritorno a scuola in presenza per gli alunni delle elementari e delle medie in Campania. Il Tar della Campania boccia il governatore Vincenzo De Luca e apre al ritorno alle lezioni in presenza per le scuole elementari e medie della Campania. Il decreto firmato dalla presidente Maria Abbruzzese accoglie per la prima volta il ricorso presentato contro le ordinanze del governatore De Luca che fino ad oggi limitano le lezioni in presenza alle prime due classi della scuola primaria. Lo riporta Repubblica. Leggi anche: Virus in Campania, è ancora emergenza con aumento di positivi e morti. Il bollettino Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuovo provvedimento in Campania: "De Luca riapri subito tutto, chiusura ingiustificata". Ecco tutte le disposizioni