Sindaco tira le orecchie agli sporcaccioni in un lungo post dove denuncia lo stato di degrado in cui verte la sua città, Riardo, in provincia di Caserta.
Armando Fusco è furioso con i riardesi: le foto che ha postato sul profilo ufficiale del comune mostrano uno stato di abbandono irrispettoso verso l'ambiente e i cittadini stessi.
Per Fusco è doveroso "denunciare pubblicamente il comportamento di assoluta inciviltà di qualche Cittadino, che inquina l'ambiente".
Il post denuncia su Facebook
"Nel nostro Comune il servizio di raccolta rifiuti viene effettuato con il ritiro porta a porta, ma vi sono persone che si prendono il fastidio e l'impiccio di caricare rifiuti su mezzi di trasporto ed andare a sversarli abusivamente nei fossi laterali le strade o sulle strade stesse.
Chi compie questi atti non solo è un soggetto incivile che meriterebbe di vivere in un porcile; ma commette reati ambientali per i quali dovrebbe subire un giusto procedimento penale.
Costi più alti per tutti
Inoltre, per colpa di questi scostumati il costo di smaltimento dei rifiuti raccolti nei fossi; quindi misti a terriccio, è maggiore di quello che ordinariamente si paga.
Nelle foto che si allegano di dimostra come qualcuno ha scambiato l'incrocio via Madonna della Stella/via Ponte della Vigna per una discarica a cielo aperto ed ancora come sono stati ridotti alcuni fossi comunali; vedasi ad esempio il primo tratto di via Saudina dove in circa 600 metri di strada sono stati raccolti decine e decine di sacchi di bottiglie in vetro ed in plastica; oltre a pneumatici di auto ed elettrodomestici.
L'accumulo nei fossi di questi rifiuti oltre a rappresentare inquinamento dell'ambiente impedisce il normale deflusso delle acque che ristagnando sulla strada rovinano il manto di asfalto determinando buche ed avvallamenti.
Pochi sporcaccioni, per fortuna
Poiché non è possibile garantire la vigilanza 24 ore al giorno su tutte le strade comunali si invitano i Cittadini seri, corretti e rispettosi delle leggi; che sono la stragrande maggioranza; a collaborare per individuare e sanzionare quei; fortunatamente, pochi incivili che inzozzano ed inquinano l'ambiente offrendo uno spettacolo indecoroso del nostro paese e costringono l'Amministrazione comunale; quindi tutti i Riardesi a pagare più soldi per lo smaltimento dei rifiuti".
Il sindaco spera che con questa tirata di orecchie pubblica i cittadini smettano di abbandonare i rifiuti e di conferirli nel modo corretto. (Foto presa dal profilo del comune di Riardo).
Leggi anche:
Campania, un altro sindaco blinda il comune e firma l’ordinanza. Prof. positivo al virus
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo