"Abbiamo intenzione di riproporre opere strategiche nell'ambito del recovery" Queste le parole di Vincenzo De Luca nella sua ultima diretta Facebook di pochi minuti fa. Il presidente fa il punto sule dichiarazioni della scorsa settimana riguardo l'istituzione del Ministero della Transizione Ecologica, da lui definito "Ministero delle Galassie". "Italia ha un elemento di sottocultura legato al costruito, non si parla di grandi opere infrastrutturali o di architettura. Da qualche decennio c'è il rifiuto dell'idea stessa del costruito. Il solo fatto di costruire diventa oggetto di contestazione e comitatismi". Così lo Sceriffo si scaglia contro le limitazioni pratiche sociali che impediscono la realizzazione di grande opere.

Niente nido per la Passera del Mediterraneo - De Luca ironizza

A questo proposito racconta l'aneddoto di quando era sindaco di Salerno: "La Piazza realizzata a Salerno e progettata da Bofill ha ricevuto decine di ricorsi e procedimenti che hanno rallegrato la mia esperienza per un decennio", ironizza De Luca. "L'obiezione era legata al fatto che il nidificato impediva la nidificazione della passera del mediterraneo (un tipo di uccello, ndr)" Quindi secondo De Luca, le opere in Italia non si costruiscono, e quando lo si fa ci si ritrova coi bastoni tra le ruote, "a prescindere dal valore e livello ingegneristico e dai contenuti di nuova tecnologia". src="https://www.facebook.com/plugins/video.php?height=314&href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Fvincenzodeluca.it%2Fvideos%2F460198052081948%2F&show_text=false&width=560" width="560" height="314" frameborder="0" scrolling="no" allowfullscreen="allowfullscreen">

Non ci sono grandi imprese

"Nell'ambito di declino dell' Italia, dobbiamo registrare il fatto che delle grandi imprese costruttrici italiane ne è rimaste una. Mentre nel mondo si continua a realizzare opere di grande utilità. L'Italia nel 2022 sarà sotto del 24% del Pil rispetto al periodo per pre - covid, mentre altri recuperano dall'1 al 4%."

Continuiamo a scivolare in basso - le parole di De Luca

"Noi continuiamo a scivolare in basso, siamo l'ultimo paese in Europa per recupero Pil, saremo 3-4 punti sotto rispetto a Germania e Francia. Una delle ragioni è blocco degli interventi infrastrutturali e riduzione investimenti. Il dato sui ricoveri è un trend di lungo periodo. Abbiamo tagliato su interventi infrastrutturali, sulla sanità e i comuni sono oggi in ginocchio." "Vediamo se riusciamo a bloccare questo trend."

E conclude

"Inserire infrastrutture nel recovery plan, altrimenti sarà un danno immenso per la Campania." Leggi anche: De Luca come Masaniello: "Continuiamo a scivolare, noi ultimi in Europa” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca non ci sta e sbotta contro il Governo: "Un pacco"