Si allunga la lista delle scuole in Campania che sospendono la didattica in presenza.  Vietri sul Mare e Capaccio Paestum sono gli ultimi due comuni, in ordine di tempo ad aggiungersi all’elenco dei centri in provincia di Salerno che hanno deciso di sospendere del tutto le lezioni in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado situate sui rispettivi territori comunali. Sia il sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone che quello di Capaccio, Franco Alfieri hanno emanato specifiche ordinanze per chiudere alla possibilità degli studenti di seguire le lezioni direttamente nelle aule. A Capaccio, l’ordinanza di sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, andrà avanti fino al 6 marzo 2021. Le lezioni continueranno in DAD. Stessa scadenza anche per Vietri sul Mare. (Anteprima24.it)

Scuole - Intanto nel Napoletano

Un mini focolaio scoppia nel plesso scolastico Iaccarino di via Doglie ad Ercolano. Tanta la paura di genitori e insegnanti, pertanto, il sindaco Buonajuto ne ha disposto la chiusura. "Con un'apposita ordinanza ho predisposto la chiusura del plesso scolastico Iaccarino di via Doglie. La chiusura si è resa necessaria a seguito di una comunicazione del Dipartimento dell'Asl che ha accertato 15 casi di positività al covid19, tra la popolazione scolastica del plesso. L'istituto sarà chiuso fino a mercoledì 3 marzo 2021. Inoltre sempre di concerto con l'Asl è stato chiuso anche il plesso di Casacampora dell'Istituto Superiore Tilgher. Vi ricordo che fino al 28 febbraio saranno chiusi gli istituti Giampaglia e De Curtis-Ungaretti".

Il focolaio a scuola. "La curva dei contagi è risalita"

Inoltre, il primo cittadino, ha fatto anche il punto della situazione sull'emergenza Covid in città"Dai dati comunicati dall’Asl e dalla Regione Campania sul territorio di Ercolano si registriamo 403 cittadini positivi (erano 417), mentre i guariti sono 2.133 (rispetto ai 1.846). In pratica la curva dei contagi è in risalita, ma viene compensata da un cospicuo numero di guariti. Questo deve indurci a mantenere alta l'attenzione, anche se sono consapevole che con il passare dei mesi siamo oggettivamente stanchi. La diffusione del virus c’è ancora, dobbiamo rimanere concentrati e non abbassare la guardia. La campagna vaccinale sta proseguendo, anche se a rilento, ci auguriamo che nelle prossime settimane ci sia una sostanziale risalita. Non dobbiamo immaginare che la nostra battaglia sia terminata, restiamo guardinghi per non rendere vano lo straordinario lavoro fatto in questi mesi da tutti noi". (NapoliToday) Nel resto della Campania intanto:  a Parete, in provincia di Caserta il sindaco Gino Pellegrino chiude il plesso di via Veneto dell'Istituto Comprensivo Basile-Don Milani almeno fino a venerdì 26 febbraio e salvo nuovi provvedimenti. Una nuova chiusura, purtroppo sempre per l'emergenza Covid. Il sindaco di Parete ha dunque scelto di agire, sospendendo le attività didattiche in presenza e passando subito alla didattica a distanza. Una decisione presa in via precauzionale a causa di un nuovo contagio e di una serie di tamponi in attesa di esito, oltre ovviamente al rischio connesso alla diffusione delle nuove varianti del Covid-19. Al momento la linea di molti sindaci è quella della massima cautela, con il passaggio alla didattica a distanza quasi automatico in casi come questo. Leggi anche: Anziani in pericolo, il Sindaco: “Fingono di conoscervi ma sono delinquenti” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Vaccini, tuteliamo i lavoratori, l'appello: De Luca pensaci tu