"Con queste forniture andremo alle calende greche per completare la vaccinazione". A ribadirlo è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Nel corso della classica diretta Facebook del venerdì, ha inoltre aggiunto: "La distribuzione equa dei vaccini non è avvenuta, abbiamo avuto le sperequazioni a danno in particolare della Campania". I ritardi e le mancate consegne dei sieri, secondo De Luca, potrebbero far riflettere su quello che sta facendo la Gran Bretagna, ad esempio. "Potremmo dover ragionare di somministrare solo la prima dose, abbassando la copertura come fanno in Gran Bretagna. Se dobbiamo stare fermi, meglio una copertura più bassa al 50-60%, che comunque riduce l'attacco del Covid, che stare a contemplare il nulla"- ha concluso.

Potrebbe interessarti anche: La curva dei contagi in Campania risale: il bollettino di oggi

Coronavirus: La curva dei contagi in Campania risale: il bollettino di oggi. Nella regione registrati ad oggi 2.519 nuovi casi e 11 decessi.
Sono 2.519, di cui 467 identificati da test antigenici rapidi, i nuovi casi di contagio al coronavirus registrati in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 22.416 tamponi di cui 4.150 antigenici. Lo comunica l’Unità di crisi della Regione Campania, specificando che dei nuovi positivi 1.881 sono asintomatici, 171 i sintomatici.

Guariti

I guariti sono 1.799, le vittime sono 11 (9 deceduti nelle ultime 48 ore e 2 morti in precedenza ma registrati ieri). Sono 144 i posti letto di terapia intensiva occupati (656 il totale dei letti disponibili) e 1.294 i posti di degenza (3.160 quelli complessivamente a disposizione).
Covid: in Campania un aumento di casi positivi, la curva contagi all’11,23%. Più pazienti in terapia intensiva.

Contagi

Ulteriore balzo in avanti per la curva dei contagi in Campania dove il tasso di incidenza dei positivi oggi è dell’11,23%. Secondo i dati dell’Unità di crisi della Regione Campania sono 2.519 (di cui 467 casi identificati da test antigenici rapidi) i casi positivi su 22.416 tamponi esaminati. Ieri l’incidenza era del 10,08%. ;Undici le persone decedute, delle quali nove nelle ultime 48 ore, e 1779 le persone guarite. Aumentano i pazienti in terapia intensiva: ieri i posti letto occupati erano 131 ed oggi sono 144; mentre cala la degenza ordinaria dove ieri i posti letto occupati erano 1305 ed oggi

La diretta Facebook

Nella diretta Facebook del venerdì il governatore Vincenzo De Luca è critico sulla scelta di aprire e chiudere, e di adottare le fasce colorate. “In Italia abbiamo seguito com’è noto la logica del mezzo mezzo: apri e chiudi, apri e chiudi”. Leggi anche: Il Covid corre nel Casertano, decedute tre persone Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca: "Fate attenzione a questa fake news che circola su Whatsapp"