La Cina potrebbe superare gli Stati Uniti sull'intelligenza artificiale. La paura degli Usa di perdere un'altra battaglia con la Cina.

La Cina sta avanzando sugli Usa in intelligenza artificiale

Il rapporto finale di due anni di lavoro della Commissione di sicurezza nazionale degli Usa sull'intelligenza artificiale (NSCAI) dichiara il timore statunitense. La Cina sta avanzando sull'intelligenza artificiale tanto che potrebbe anche superarla.

La Cina tenta il sorpasso

La superpotenza mondiale degli Stati Uniti è minacciata dalla Cina che potrebbe incalzare talmente tanto da superarli, anche in questo. Secondo la Commissione nel prossimo decennio ci potrebbe essere questo sorpasso.

Le aziende tecnologiche Usa non possono competere con la Cina

L'ex numero uno di Google ora è a capo della NSCAI Eric Schmidt che rivela che "anche le più grandi aziende tecnologiche americane non potrebbero mai competere con le risorse della Cina o mettere in campo i grandi investimenti di cui gli Usa hanno bisogno per stare avanti. Abbiamo bisogno di un approccio ibrido che mescoli gli sforzi del governo e del settore privato per vincere la competizione tecnologica."

"La Cina è determinata a battere gli Usa"

La triste ammissione della Commissione americana spiega che la Cina è "organizzata, ha le risorse ed è determinata" a battere gli Usa. I nuovi nemici giurati, insieme alla Russia, sono i cinesi e questa potrebbe essere un'altra gara che vincerà.

L'intelligenza artificiale per l'espansione globale

La lotta per il primato dell'Intelligenza artificiale (AI) non è fine a sè stessa ma è collegata con gli altri obiettivi cinesi. "L'intelligenza artificiale per Pechino è centrale per l'espansione globale per il potere economico e militare e per la stabilità interna."

Il problema della dipendenza da Taiwan

Il problema fondamentale, anche qui, è la dipendenza statunitense a livello hardware dei semiconduttori prodotti a Taiwan. L'isola è considerata da Pechino come parte integrante del suo territorio, e per quanto protetta dagli Stati Uniti, se un giorno dovesse verificarsi l'unificazione, per Washington si creerebbe un problema per nulla secondario.

Il primato Usa ancora per poco

Al momento la situazione è stabile ma potrebbe cambiare velocemente. Il primato resta agli Usa ma nel prossimo decennio non potrebbe essere più così. Secondo il rapporto gli Usa mantengono un vantaggio nei settori critici ma la tendenza preoccupa molto gli scienziati statunitensi.

Il timore degli Usa

La Cina rimane al secondo posto al momento ma in alcuni campi risulta già essere avanti. Per gli Usa è necessario un vertice politico che affronti il problema, non potrebbero subire quest'ulteriore affronto dalla Cina. Leggi anche: Campania: catturato il boss latitante con l’intelligenza artificiale: Inseguito nei boschi dai droni; Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube  41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca non si ferma: "Senza sicurezza non ripartiremo”. In arrivo nuovi provvedimenti