Vincenzo De Luca porta a casa un altro risultato: il Consiglio di Stato ha confermato la chiusura delle scuole in Campania. Con un decreto, Franco Frattini il Presidente della terza sezione, respinge l'istanza cautelare presentata da alcuni genitori contrari alla sospensione della didattica in presenza.

Il Provvedimento

Nel documento oggi depositato si legge: "la regione Campania resta ad oggi a arancione', e per dette zone lo stesso Cts raccomanda l'apertura delle scuole"

Non vale per le scuole della Campania

"E' rimessa alle Autorità territoriali l'adozione - anche per la didattica in presenza - di misure più restrittive." ha dichiarato Franco Frattini. In molti territori si è deciso, con ordinanze locali, di stabilire misure molto più drastiche, limitate ad alcuni ambiti in cui il fattore di contagio è stato indicato come più grave.

Il Consiglio di Stato chiarisce

"Gli elementi su cui si basano le pretese degli appellanti, dovrebbero richiedere una valutazione più selettiva delle scelte della Regione" afferma il presidente "potrebbe far emergere quale territorio necessiti di maggiori restrizioni viene chiesto al giudice di effettuare una scelta che è tipicamente devoluta all'autorità emanante, nelle specie il principio di massima precauzione sanitaria a scapito della temporanea compressione del diritto degli scolari alla frequenza in presenza" ha continuato.

La decisione resta nella mani della Regione Campania

Il giudice amministrativo ha poi aggiunto che resta decisione dell'autorità regionale il diritto e il dovere mostrare i documenti scientifici posti alla base delle scelte compiute.

Sulle scuole decide la Regione

E' priorità della Regione mantenere il costante monitoraggio dei dati per valutare, senza alcun ritardo, l'eventuale anticipazione del ripristino della presenza scolastica nelle classi degli scolari più giovani. Sono proprio i giovani, infatti, ad avere più necessità della presenza in classe per il loro sviluppo, non solo relazionale ma anche psicofisico; senza mai dimenticare l'importante sviluppo educativo. Leggi anche:Boom di ordinanze in Campania, i sindaci firmano tutti: l'ultima parola a De Luca Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Trema la terra di De Luca, positivo collaboratore del sindaco: al via i protocolli