Il governo Draghi ha stanziato ben 32 miliardi di euro per far fronte alla crisi economica ed occupazionale che ha colpito l'Italia negli ultimi 12 mesi. Il Decreto sostegni, tanto atteso dai cittadini, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Chiusure attività sportive e crisi

I lavoratori in ambito sportivo sono una delle classi più colpite in Italia e le chiusure, senza soluzione di continuità, di centri sportivi, palestre, piscine ed impianti sciistici hanno, severamente, messo a dura prova le finanze di questi ultimi. Il premier Draghi si è mosso lungo il solco del precedente governo, stabilendo i criteri che i collaboratori sportivi dovranno rispettare per ottenere il contributo. Sono tre le fasce in cui vengono suddivisi i lavoratori, in base a quanto percepito nel 2019. Contributo una tantum di 1.200 euro per chi ha percepito fino a 4.000 euro; 2.400 euro per chi ha percepito tra i 4.000 ed i 10.000 euro. Infine, terza fascia per chi ha percepito oltre 10.000 euro, a cui spetterà un contributo di 3.600 euro.

Decreto sostegni, cosa c'è da sapere

Il Decreto sostegni prevede l'accredito automatico del contributo per tutti coloro i quali lo hanno già ricevuto nel 2020 e per i quali persistono ancora i criteri stabiliti. Chi non ne ha ancora fatta richiesta, può procedere entro metà aprile, presentando la domanda a Sport & Salute. Da evidenziare che tale contributo non potrà essere richiesto dai beneficiari di reddito di emergenza, reddito di cittadinanza, pensioni e assegni equiparati. L'unica eccezione, oltre a quelle previste dalla norma, è rappresentata dalla pensione di invalidità.

Iter procedurale

Bisogna inviare un sms con il proprio codice fiscale al numero 3399940875. Quindi attendere il messaggio di risposta con indicazioni relative a quando sarà possibile inserire i propri dati sul portale ad esso dedicato. Quindi si procederà alla compilazione del form. Sport & Salute provvederà ad inviare una mail a tutti i beneficiari del contributo e sarà possibile contattare la piattaforma sia sulle pagine social media di riferimento che telefonicamente, chiamando il numero 0632722020, attivo da lunedì al venerdì (9:00-17:00). Leggi anche: “Stalker di Azzolina al ministero”. Schiaffo cinque stelle su nomina scuola Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Un dispositivo ti dice quanto rischi col Covid: la ricerca della Federico II