Il passaporto vaccinale è l'ultima novità su cui stanno lavorando i Paesi con una campagna vaccinale in stato avanzato. Si guarda al futuro e lo si fa con la prospettiva di tornare a riempire i luoghi di aggregazione, nella massima sicurezza possibile.

Commissione Europea a lavoro

La Commissione Europea ha presentato il certificato verde digitale, che consentirà ai possessori di circolare entro i confini dell'Unione Europea senza dover stare in quarantena, attestando che il soggetto in questione è vaccinato, oltre che negativo o già guarito. Tale pass potrebbe essere disponibile da giugno, in formato cartaceo o digitale, e sarà provvisto di codice qr per evitare qualsiasi tipo di falsificazione. La questione privacy sarà bypassata, visto che tale certificato non conterrà dati personali. Adesso la palla passa al Parlamento europeo ed agli Stati membri, che dovranno decidere se approvare o meno tale proposta.

Passaporto vaccinale, la situazione in Israele e Stato di New York

A dispetto della situazione italiana, ancora arenata tra colori e accordi per l'acquisto di dosi massicce di vaccino, c'è chi corre veloce verso la normalità. Israele e lo Stato di New York ne sono un virtuoso esempio, avendo già introdotto il passaporto vaccinale. Nello Stato di New York il governatore Cuomo ha presentato l'Excelsior Pass, sul quale è ceritificata la vaccinazione o la negatività del soggetto possessore. Tale pass consentirà l'accesso agli eventi che si terranno presso stadi, arene e teatri. Non è previsto alcun pagamento, sarà quindi totalmente gratuito, volontario e valevole per 1 mese. Il Presidente Biden stesso sta pensando di adottare una soluzione simile. In Israele, invece, i cittadini, guariti o vaccinati, sono in possesso del pass verde già da fine febbraio, il quale consente loro di accedere in palestre, ristoranti, bar, stadi e piscine. Tale passaporto vaccinale è valido solo entro i confini nazionali ed ha validità semestrale per i vaccinati.

La "nuova" normalità

Il passaporto vaccinale, dunque, rappresenta la soluzione per riattivare i luoghi di aggregazione sociale, consentendo ai cittadini di ricominciare a svolgere le suddette attività nella massima sicurezza possibile. Contribuendo, in tal modo, alla ripresa dell'economia nazionale.(Repubblica) Leggi anche: “Stalker di Azzolina al ministero”. Schiaffo cinque stelle su nomina scuola Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Fa un 'ora di fila poi costretta a tornare a casa: vaccino finito in Campania, scatta la denuncia