Il vaccino Sputnik è argomento di discussione sul tavolo delle Regioni italiane. Ne sono testimonianza le dichiarazioni che si sono susseguite negli ultimi giorni a riguardo. Nello Musumeci, presidente della Regione Sicilia, ha fatto sapere che: "Se necessario siamo pronti a comprare il vaccino dai russi".
Sicilia, è corsa al vaccino
D'altronde, per stessa ammissione del commissario nazionale per l'emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, la Sicilia viaggia alla media di 20.000 vaccinazioni al giorno, con l'obiettivo di arrivare a 50.000. A tal proposito, il governatore ha aggiunto:
"Siamo tra le regioni più virtuose, con la migliore percentuale di vaccini inoculati e questo è stato riconosciuto anche dal generale Figliuolo, ciò ci riempie di orgoglio. Ma tra qualche giorno non avremo più fiale. Se non ne arrivano in fretta almeno 110.000, tante quante ce ne sono state assicurate, non sapremo più come andare avanti".
Vaccino Sputnik, crescono i consensi
La Regione Campania ha già firmato un accordo di acquisto per le dosi del vaccino Sputnik e la Sicilia potrebbe ripercorrere le stesse orme del governatore De Luca:
"Finora abbiamo seguito le linee del governo, all'insegna della leale collaborazione. Ma se i vaccini dovessero tardare dai canali ufficiali, non avremmo difficoltà a guardare altrove".
Indipendentemente dagli orientamenti politici, fa sapere Musumeci:
"Sono anticomunista dalla nascita, ma se la Russia produce un vaccino che consente l'immunizzazione, perchè no? Possiamo acquistare il vaccino, a patto ovviamente che sia prima autorizzato dall'Agenzia del farmaco".
Piano vaccinale ad hoc
Regione Sicilia che allarga il proprio piano vaccinale: oltre agli hub già attivi, le dosi di vaccino saranno portate nelle parrocchie in occasione delle fesitività pasquali. Con la prospettiva di raggiungere gli stabilimenti balneari nel periodo estivo.
Nuovi positivi, casi in aumento
Su 25.247 test processati, rapidi e molecolari, sono 953 i nuovi casi di positività in Sicilia, con un aumento del tasso pari a 3,7 %. 129 i pazienti, attualmente, ricoverati in terapia intensiva. Sale a 340 il numero dei guariti mentre le vittime giornaliere, purtroppo, sono 25.
La provincia con più positivi è Palermo, 395, cui seguono Messina e Catania, rispettivamente, con 121 e 119 nuovi casi di positività al Covid-19. Il dato dei vaccini somministrati, invece, è arrivato a quota 746.084.
Le dichiarazioni di Musumeci sono tratte dall'intervista rilasciata a La Verità.
Leggi anche:
“Stalker di Azzolina al ministero”. Schiaffo cinque stelle su nomina scuola
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo